• Abbonati
L'inchiesta

Osio Sopra, bimbi ustionati all’asilo: salgono a 4 gli indagati, c’è anche il parroco

Insieme a lui il papà che ha portato all'interno della struttura il braciere e il bioetanolo, la maestra della sezione blu e la coordinatrice della materna

Osio Sopra. C’è anche don Luca Guerinoni, parroco di Osio Sopra, tra gli indagati dell’inchiesta aperta dal pubblico ministero Silvia Marchina per lesioni colpose gravissime e accensione ed esplosioni pericolose, in seguito alla vicenda dei bambini ustionati all’asilo San Zeno.

Insieme a lui, legale rappresentante della scuola dell’infanzia, sono indagati il papà che materialmente ha acceso il braciere per arrostire i marshmellows, la maestra della sezione coinvolta nell’attività laboratoriale e la coordinatrice della struttura.

Nell’ufficio del pm è arrivata in questi giorni anche la relazione del Ris di Parma e, salvo la richiesta di nuovi accertamenti, il magistrato dovrebbe comunicare a breve la chiusura delle indagini.

Si potrebbe così cristallizzare il quadro rispetto a quanto accaduto lo scorso 30 maggio nel giardino della scuola dell’infanzia. Quella mattina era prevista un’attività di orienteering dedicata ai bambini della sezione blu: una sorta di percorso con varie tappe, che la scuola aveva già proposto negli anni precedenti senza però la parte relativa ai marshmellows.

Ad introdurre nell’asilo il braciere e la tanichetta di bioetanolo è stato il papà, che davanti al pm si è assunto la responsabilità di quanto accaduto: ha ammesso di aver allestito il braciere, di aver spruzzato il liquido infiammabile che ha poi causato il ritorno di fiamma ustionando lui, altri due genitori e cinque bambini, due dei quali in modo gravissimo. I genitori di questi ultimi hanno sporto formale denuncia.

La coordinatrice e la maestra invece hanno sempre dichiarato che l’accensione del fuoco non era stata autorizzata dalla scuola.

Don Luca Guerinoni, che non è coinvolto direttamente nella dinamica dell’episodio, è stato iscritto nel registro degli indagati per la carica che ricopre: essendo l’asilo di proprietà della parrocchia di Osio Sopra, il parroco ne è formalmente il legale rappresentante e presidente. Quel giorno, non appena appresa la notizia di quanto accaduto, si è precipitato alla scuola dell’infanzia e si è messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI