• Abbonati
Bergamo

Natale a Bergamo, torna la ruota panoramica e la pista del ghiaccio sarà in Piazzale Alpini

La giostra arriverà già alla fine di novembre e la pista trasloca da Piazza della Libertà dove sono in corso i lavori

Bergamo. Dicembre si avvicina e a Bergamo torna la ruota panoramica. L’attrazione che fa da padrona in centro città nel periodo natalizio è di nuovo al centro dell’attenzione, gioia di grandi e piccini, e verrà posizionata, nella sua consueta collocazione, davanti a Palazzo Frizzoni, per la fine del mese di novembre. I lavori del terzo lotto del centro piacentianiano, ancora in essere, non intaccano dunque la voglia di feste dell’amministrazione comunale che darà una sferzata al cantiere dell’ultima parte dell’area antistante il Comune, proprio per lasciare posto ad uno dei simboli della stagione invernale, diventato ormai un appuntamento fisso per i bergamaschi e non solo.

Ma non solo. Se rimaniamo in argomento, via libera anche alla pista di pattinaggio che quest’anno, causa lavori in Piazza della Libertà, troverà una nuova collocazione in Piazzale Alpini: “Per consentire questa operazione – racconta l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla, che fa il punto della situazione sui cantieri presenti in città e sui prossimi interventi previsti per questi mesi – abbiamo in previsione di gestire l’alimentazione della corrente da viale Papa Giovanni fino al piazzale. E per riuscirci, credo che porteremo avanti questa operazione in un paio di giorni, presumibilmente facendo lavorare gli operai di notte, in maniera tale da non creare ulteriori difficoltà al traffico”.

Anche il cantiere della Torre Civica vede ormai la luce, tanto che è stata scoperta: “I teli sono stati tolti. Avevamo promesso che entro il 4 novembre sarebbe stata pronta, e così è. Quello sarà proprio il giorno della sua inaugurazione. È perfetta: ha subìto una serie di opere di restauro, tra le quali anche il cambio di colore delle lancette, che sono tornate alla loro tinta originaria, ruggine. Abbiamo anche salvato il nido, come mi aveva suggerito in una nota la Lipu, che le taccole avevano fatto proprio sotto l’orologio. In pochi sanno che questa specie molto simile ai merli è ghiotta di uova di piccione e questo spiega l’assenza di questi ultimi in Piazza Vittorio Veneto”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI