• Abbonati
Il caso

“Duro attacco alla moglie di Fontana”: Belotti segnala giornalista all’Ordine

Si tratta di una cronista de Il Fatto Quotidiano, Elisabetta Ambrosi

L’ex deputato bergamasco della Lega Daniele Belotti ha segnalato all’Ordine dei Giornalisti una cronista de Il Fatto Quotidiano, Elisabetta Ambrosi, per un post sul nuovo presidente della Camera Lorenzo Fontana, rivolto in particolare alla moglie.

“Ho inoltrato al Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti la richiesta di un provvedimento disciplinare per dichiarazioni lesive – spiega Belotti, che è anche giornalista pubblicista – . La firma de Il Fatto, nei giorni scorsi, ha riservato duri attacchi alla moglie del presidente della Camera dei Deputati, corredando il proprio post, poi cancellato, con immagini dei due coniugi e della figlia minorenne. Non solo il volto della bimba non era oscurato, in palese violazione di quanto previsto dalla Carta di Treviso, ma il testo che accompagnava il post era irrispettoso e sprezzante nei confronti della moglie del presidente Fontana”.

“Il ruolo del giornalista – prosegue Belotti – , che impone responsabilità e professionalità, sicuramente non deve portare a gogne pubbliche o diffamazioni, a maggior ragione se vengono coinvolti familiari o minori.

L’OdG ha dimostrato attenzione a questo tema, sanzionando dichiarazioni meno dure rispetto a quelle di Ambrosi, per questo ritengo opportuno e urgente che il consiglio preposto alla valutazione di simili fatti si adoperi per verificare quanto prima il comportamento della giornalista del Fatto, le cui dichiarazioni sono ingiuriose e irresponsabili”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI