• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Fondazione EFP Sacra Famiglia

L'iniziativa

All’EFP un corso sulle manovre salvavita della rianimazione cardiopolmonare

Sabato 15 ottobre dalle ore 9 alle 11 presso la sede dell'Ente a Comonte si terrà un evento informativo pensato per gli studenti, per le loro famiglie e aperto alla cittadinanza

Pochi istanti a volte possono fare una grande differenza. Addirittura, possono salvare una vita. Per questo la Fondazione EFP, in collaborazione con VED Consulting, aderisce al programma Viva! per la diffusione in Italia della conoscenza delle manovre di primo soccorso.

Sabato 15 ottobre dalle ore 9 alle 11 presso la sede dell’Ente a Comonte si terrà un evento informativo sulla rianimazione cardiopolmonare pensato per gli studenti, per le loro famiglie e aperto alla cittadinanza. L’incontro prevede una parte teorica con un istruttore di primo soccorso certificato e un’esercitazione pratica dei presenti su un manichino. Qui è possibile iscriversi compilando il modulo e specificando quante persone saranno presenti per ciascuna famiglia.

“Proprio questa domenica sarà la Giornata mondiale della Rianimazione Cardio-Polmonare – spiega Angela Vitali, Coordinatrice generale dei percorsi formativi– : si tratta di un appuntamento che si svolge ogni anno il 16 di ottobre, in ogni parte del mondo, con l’obiettivo di creare consapevolezza sul fatto che tutti possono imparare la Rianimazione Cardio Polmonare e salvare delle vite”.

Ogni anno in Europa si verificano circa 400.000 arresti cardiaci (60.000 in Italia) e si stima che solo nel 58% dei casi chi assiste intervenga con le manovra salvavita (massaggio cardiaco, ventilazioni).

Per migliorare le probabilità di sopravvivenza, è essenziale che chi assiste a un arresto cardiaco lo sappia riconoscere, chiami il 112, e inizi le manovre di rianimazione cardiopolmonare, come il massaggio cardiaco e, se disponibile, utilizzi un DAE per procedere con la defibrillazione il prima possibile, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Generico ottobre 2022

“Questo appuntamento con la formazione di primo soccorso cardiopolmonare – spiega la direttrice della Fondazione EFP Bruna Capoferri – si inserisce nell’ambito del programma Agenda SiCURA, un calendario di iniziative organizzate dall’EFP Sacra Famiglia per l’informazione e la generazione di comportamenti responsabili. La scuola in quanto luogo di apprendimento per eccellenza deve contribuire a sviluppare la cultura della sicurezza, un bagaglio prezioso che sarà utile ai ragazzi per tutta la vita”.

Sempre nell’ambito del programma Agenda SiCURA, per mercoledì 19 ottobre sono previsti due incontri sul tema della sicurezza durante lo svolgimento dei tirocini curricolari a cura della professoressa Federica Rosati referente della Formazione per i Tutor aziendali delle aziende ospitanti.

Inoltre , sono calendarizzati incontri di sensibilizzazione sul tema del cyberbullismo e della Sicurezza in rete a cura della dottoressa Benedetta Ghisleni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI