• Abbonati
La gara

Martina Fidanza, che impresa: campionessa del mondo 10 mesi dopo l’operazione al cuore

La 22enne di Brembate Sopra replica il successo di un anno fa nello scratch e ora punta a una medaglia anche con il quartetto

Martina Fidanza è ancora una volta campionessa del mondo nello scratch: la 22enne di Brembate Sopra ha infatti messo le ruote davanti a tutte nella prima giornata della rassegna iridata in corso di svolgimento a Parigi, conquistando un oro dal valore inestimabile.

Rispetto alla sua affermazione di un anno fa, infatti, Fidanza ha raggiunto il risultato in seguito a mesi complicatissimi, a partire dall’intervento chirurgico al cuore del dicembre 2021: durante gli allenamenti erano state notate aritmie anomale e la giovane campionessa bergamasca si era così dovuta sottoporre a un’ablazione all’atrio destro.

Pronta al rientro era stata poi stoppata dal Covid prima e da una caduta che le aveva causato la frattura di due vertebre poi: una serie di imprevisti che ne hanno condizionato la forma fisica, che Fidanza ha recuperato in fretta puntando dritta al Mondiale francese.

Così sulla pista di St Quentin en Yvelines, l’azzurra ha infilato uno splendido bis iridato: apparsa sempre in controllo, Fidanza ha gestito alla perfezione le energie e recuperato piano piano posizioni in vista del gran finale. Ai -2 dall’arrivo è poi entrata in scena, con una progressione pazzesca risultata irresistibile per l’olandese Maike Van der Duin e la britannica Jessica Roberts. 

Urla, lacrime e braccia al cielo: la seconda volta da campionessa del mondo, per lei, vale molto di più.

Ma il suo Mondiale non è affatto finito: ora la testa è al quartetto, con Elisa Balsamo, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini. L’esordio è stato ottimo anche lì (primo tempo): giovedì si torna in pista contro l’Australia.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI