• Abbonati
Le indagini

A Gorlago arriva Senna: il cane antiveleno a caccia dei bocconi killer

Ha setacciato la pista ciclabile del Cherio senza trovare alcuna traccia di esche velenose. Il sindaco: "Ipotesi sversamento? Una bufala". Almeno sette i cani morti in pochi giorni

Gorlago. Continua la caccia al presunto killer di cani: almeno sette, in pochi giorni, quelli avvelenati lungo le sponde del Cherio tra i Comuni di Gorlago, Zandobbio e Trescore Balneario. Lunedì un cane molecolare antiveleno, “la bellissima e intelligentissima Senna – fa sapere il sindaco di Gorlago Elena Grena – ha setacciato tutta la pista ciclabile e non ha trovato a Gorlago alcuna traccia di veleno o esche velenose, confermando quanto già ipotizzato dai Carabinieri Forestali che ringraziamo per il loro lavoro. Le indagini continuano su tutto il territorio per garantire la sicurezza dei nostri sentieri”.

 

cane antiveleno Gorlago

 

Oltre a consiglire la massima attenzione e prudenza, il sindaco risponde anche ai commenti di chi ipotizza una causa diversa alla base dell’avvelenamento dei cani: “È plausibile che allora sia uno sversamento?”, si domanda un cittadino?. “Questa ipotesi è da scartare, è impossibile ed è una bufala”, sostengono dall’amministrazione.

 

cane antiveleno Gorlago

 

Tra i cani avvelenati anche Atena della modella e attrice Marica Pellegrini. I bocconi avvelenati sarebbero stati posizionati lungo la pista ciclopedonale che costeggia il fiume Cherio. Una zona già in passato teatro di episodi simili. Gli animalisti dell’Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) hanno posto una taglia di 5 mila euro sulla testa dell’avvelenatore o degli avvelenatori dei cani. “Taglia – specificano – che verrà pagata a chi con la sua denuncia o testimonianza permetterà di individuare e far condannare il responsabile o i responsabili di tale crimine”. Anche la Lav (Lega Anti vivisezione) sporgerà denuncia contro ignoti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
esche avvelenate gorlago
Uccisi dal veleno
Almeno sette cani morti a Gorlago, gli animalisti: “5mila euro a chi ci aiuta a trovare il responsabile”
esche avvelenate gorlago
Il caso
Gorlago, pioggia di denunce per avvelenamento di cani: almeno sette episodi lungo il Cherio
bocconi avvelenati brembate sopra
Il ritrovamento
Allarme bocconi avvelenati a Brembate di Sopra: “Otto esche in pochi metri, fate attenzione”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI