• Abbonati
A udine

L’Atalanta sciupa il doppio vantaggio: rimonta Udinese da 0-2 a 2-2

Muriel e Lookman portano avanti la Dea, ma nell’ultima mezzora i friulani cambiano passo e arrivano al pari

Bergamo. C’è un “prima” e un “dopo”. C’è un’Atalanta con Muriel e Lookman e una senza Muriel e Lookman. Una sensazione che si era già vista nella scorsa domenica contro la Fiorentina che si conferma anche a Udine, con la differenza che stavolta la difesa non regge.

La Dea si ferma alla Dacia Arena nel big match che non ti aspetti: doppio vantaggio, doppia rimonta. L’Udinese risale dal doppio svantaggio dopo i primi cambi di Gasperini, che al 65’ toglie gli autori dei due gol. E un minuto dopo la squadra di Sottil cambia passo.

Terza battuta d’arresto, la prima in trasferta. Sono anche i primi gol incassati dai nerazzurri lontano da casa, che rompono l’imbattibilità di Marco Sportiello: fino alla punizione di Deulofeu non aveva ancora subito gol quest’anno.

La Dea non regge i picchi d’intensità dell’Udinese, che la costringe nella propria metà campo: manca lo strappo in avanti nella mezz’ora finale, che alleggerisca una difesa tenuta molto sotto pressione, soprattutto dopo l’ingresso di Samardzic.

Consapevole delle difficoltà, la Dea tampona come può e riceve troppo poco dalla panchina. Di fatto si gioca in una sola metà campo: manca lo strappo per alleggerire e risalire. Un punto al Friuli, contro questa Udinese, non è da buttare. Ma lo 0-2 dopo due terzi di gara lascia qualche rimpianto.

IL TABELLINO

MARCATORI: 36′ Lookman, 56′ Muriel, 66′ Deulofeu, 78′ Perez

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Pereyra (86′ Ehizibue), Lovric (59′ Arslan), Walace, Makengo (59′ Samardzic), Udogie; Deulofeu, Beto (65′ Success). A disp. Padelli, Piana, Becao, Nuytinck, Ebosele, Jajalo, Abankwah, Vivaldo, Guessand, Nestorovski. All. Sottil

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Demiral, Scalvini (87′ Ruggeri); Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle (79′ Soppy); Pasalic (79′ Ederson); Lookman (65′ Malinovskyi), Muriel (65′ Højlund). A disp. Rossi, Bertini, Zortea, Boga. All. Gasperini

ARBITRO: Doveri

AMMONITI: Bijol (8′), Demiral (34′), Ebosse (70′), Hateboer (90+1′) per gioco falloso; Lookman (37′) per comportamento non regolamentare; Sottil (all., 82′) per proteste.

ESPULSI:

NOTE: Recupero tempo pt 2′, st 3′

I GOL

36′ – GOAL ATALANTA! Koopmeiners manda Muriel in profondità, il colombiano alza la testa e vede la corsa di Lookman sul secondo palo: palla col contagiri e deviazione vincente.

56′ – GOL ATALANTA! Muriel su calcio di rigore raddoppia incrociando col destro rasoterra, palla irraggiungibile per Silvestri.

66′ – GOL UDINESE! Deulofeu con un calcio di punizione dai 30 metri sfrutta un buco nella barriera nerazzurra e batte Sportiello.

78′ – GOL UDINESE! Perez a centro area vien dimenticato dalla difesa nerazzurra, colpo di testa sul cross di Pereyra su cui Sportiello può poco.

IL MIGLIORE IN CAMPO

Il migliore in campo è Luis Muriel: accolto non benissimo dal sue ex pubblico, si ripete come assistman per Lookman e si procura anche il rigore che successivamente realizza.

LE AZIONI SALIENTI

9′ – Primo tentativo del match per Muriel, destro su punizione che termina sul fondo oltre la traversa.

16′ – Palla pennellata da Lookman sul secondo palo dove sbuca Muriel, la cui deviazione è troppo molle ed è preda di Silvestri.

18′ – Maehle tarda a liberarsi di un pallone al limite, un batti e ribatti offre a Lovric un destro dentro l’area che però il centrocampista sloveno svirgola in curva.

28′ – Progressione di Beto che chiama Hateboer ad un ottimo recupero.

45′ – Beto sbuca sul secondo palo eludendo la marcatura di Okoli, ma la sua deviazione non è precisa.

53′ – Occasionissima per l’Atalanta, con Lookman che prende il fondo e serve il rimorchio di Maehle: decisivo Perez che gli mura il tiro. Hateboer col mancino sul prosieguo dell’azione la mette fuori di poco.

64′ – Arslan col mancino dal limite, palla larga non di molto.

69′ – Clamoroso salvataggio di Hans Hateboer sul tiro a botta sicura di Udogie da dentro l’area.

74′ – Super giocata di Samardizc che fa passare la palla in mezzo a una selva di gambe, Success in mezzo manca però la deviazione.

90′ – Deulofeu ci riprova su punizione, la palla sorvola di poco la traversa di Sportiello.

90+2′ – Arslan dentro l’area calcia un rigore in movimento che termina a lato, sciupando la palla del 3-2.

LA MOVIOLA

37′ – Ademola Lookman è stato ammonito dall’arbitro Doveri per aver esultato mimando gli occhiali: il direttore di gara ha creduto fosse una provocazione.

55′ – Muriel riesce ad eludere la marcatura di Udogie ed entrare in area: l’esterno dei friulani lo sgambetta e commette un netto fallo da rigore.

LA FOTO

Udinese-Atalanta

Gian Piero Gasperini ringrazia la curva che celebra le sue 300 panchine. Foto Getty

LE DICHIARAZIONI

Umberto Marino, Dg dell’Atalanta, a Dazn nel prepartita: “Mondonico e Gasperini persone straordinarie. Obiettivo Champions League? Siamo ancora a inizio stagione, abbiamo da affrontare una montagna importante”.

Andrea Sottil, allenatore dell’Udinese, a Dazn nel prepartita: “Questa partita ha una valenza speciale, è giusto che sia così: la classifica è meritata e frutto di quanto fatto”.

Andrea Sottil, allenatore dell’Udinese, nel postpartita: “Siamo andati sotto 2-0 in modo probabilmente immeritato perché Silvestri non ha fatto parate. Abbiamo avuto la chance per addirittura fare il 3-2 e vincendo non avremmo rubato nulla, ma alla fine va bene così, è stata una bella partita”.

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta: “Nel finale abbiamo anche rischiato, la partita è cambiata quando ce l’avevamo in mano. Quando abbiamo subito l’1-2 siamo un po’ calati, forse ci sono mancati un po’ i cambi: c’erano i presupposti per far meglio, nel finale è mancata un po’ di energia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Udinese-Atalanta Luis Muriel
Le pagelle
Muriel brilla, ma non basta: Sportiello incerto, male i subentrati
Udinese-Atalanta
Udinese-atalanta 2-2
Il rammarico di Gasperini: “Partita cambiata quando ce l’avevamo in mano”
Atalanta-Fiorentina Lookman
Il caso
Ammonito per aver esultato: l’assurdo cartellino giallo mostrato a Lookman
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI