• Abbonati
Il via

A Bergamo la partenza del Giro di Lombardia 2022: grande festa per Nibali e Valverde fotogallery video

La classica del ciclismo su strada ha preso il via da Bergamo nella mattinata di sabato dal Sentierone

Bergamo. È partita da Bergamo l’edizione numero 116 del Giro di Lombardia, la classica monumento di ciclismo su strada istituita nel 1905 che come ogni anno scatta nel mese di ottobre.

Tra due ali di folla formate dalle centinaia di appassionati accorsi nel centro città, i corridori sono scattati dal Sentierone verso viale Papa Giovanni XXIII, per poi passare davanti alla Stazione, in via Bono e sfilare in Borgo Palazzo.

La corsa porterà i ciclisti fino all’arrivo di Como. Le prime salite saranno come detto quelle della Val Seriana, poi il passaggio verso San Giovanni Bianco, la salita poi verso la Val Taleggio e successivamente Berbnno, per poi dirigersi verso Bellagio costeggiando il lago di Como, fino alla città e al circuito finale.

25 squadre e 222 corridori al via: tra di loro anche i bergamaschi Davide Villella, Simone Ravanelli e Lorenzo Rota. I favoriti d’obbligo sono Tadej Pogacar, campione già nel 2021, e Jonas Vingegaard, che ha vinto l’ultimo Tour de France e ora punta a prevalere ancora nel testa a testa con lo sloveno. Attenzione all’incognita Adam Yates, terzo classificato dello scorso anno e alla sorpresa Enric Mas, tra i più in forma nelle ultime settimane. Presente anche Domenico Pozzovivo, alla 15° partecipazione.

Menzione speciale non può mancare per gli esperti Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde, che con il Lombardia chiudono la loro carriera: alla partenza sono stati accolti dai colleghi con una passerella d’onore. Presenti anche le autorità, l’assessore regionale Lara Magoni, il presidente di PromoEventi Giovanni Bettineschi e l’assessore allo sport del Comune di Bergamo Loredana Poli.

La gara dovrebbe concludersi tra le 16:30 e le 17:30 ed è visibile su Rai 2, Rai Sport + e Eurosport.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI