• Abbonati
Il workshop

Il presidente del Coni Malagò ad IceLab: “Impianto di eccellenza, avrà richieste per Milano-Cortina 2026” video

Il numero uno dello sport italiano al palazzo del ghiaccio: "L’attività si intensificherà nella fase preolimpica e Mondiale”

Bergamo. Ha preso il via nella mattinata di giovedì 6 ottobre una due-giorni che porterà a Bergamo le eccellenze del pattinaggio di figura. “Bergamo è il primo centro a ospitare questo workshop, questo posto è unico, una sede di allenamento di massima qualità”, ha dichiarato Jildou Gemser, presidente della Commissione di Sviluppo della International Skating Union.

IceLab è infatti uno dei 6 centri d’eccellenza mondiali, al pari del Detroit Skating Club (USA), l’Eissportzentrum di Oberstdorf (Germania), l’Ice Jar Comprehensive Training Center di Pechino (Cina), lo IWIS International Training Center di Bangkok (Thailandia) e lo Skating School of Switzerland di Champéry (Svizzera). In questi due giorni la kermesse vede la partecipazione di atleti da tutto il mondo, oltre che una folta rappresentanza di atleti italiani.

Tra questi Matteo Guarise della Polizia, Lucrezia Beccari delle Fiamme Azzurre, Matteo Rizzo Fiamme Azzurre (3° classificato agli Europei del 2019), Filippo Ambrosini e Rebecca Ghilardi delle Fiamme Azzurre, Sara Conti di Zanica e Niccolò Macii di IceLab, Marco Fabri e Charine Guignard Fiamme Azzurre, quest’anno 3° agli Europei, 4° ai Mondiali 5° olimpiadi nella danza, oltre a figure storiche del pattinaggio italiano come Barbara Fusar Poli e la campionessa Olimpica Arianna Fontana “la piu grande campionessa che l’italia abbia mai avuto anche a livello mondiale” ha detto Federica Pesenti, presidente di IceLab.

Presente anche il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha sottolineato il livello di eccellenza dell’impianto e aggiunto che è probabile che ci saranno diverse richieste per avere a disposizione il palazzo del ghiaccio: “Mi sembra evidente che questo impianto sarà oggetto di impressionanti richieste da parte di delegazioni straniere nelle varie tappe di avvicinamento, penso che l’attività si intensificherà nella fase preolimpica e mondiale”.

 

Generico ottobre 2022
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI