Ideare da zero la brand image del centro di innovazione tecnologica di Albini Group per renderlo immediatamente riconoscibile e trasmetterne i valori attraverso le immagini e i concetti chiave, è stata la sfida principale che si è posto il team di Publifarm nell’ideare brand identity e sito web di ALBINI_next.
Passo dopo passo, Publifarm ha costruito gli elementi necessari a creare l’immagine di ALBINI_next e il nuovo sito web dell’hub, un contenitore in evoluzione e pronto per ospitare tutte le novità portate avanti dal “think tank” di Albini.
Esplorazione, innovazione, sperimentazione, creazione. Si esplorano nuove strade, si trovano nuove idee per innovare, si effettuano test per arrivare alla soluzione migliore, per passare dall’idea all’azione concreta.
A partire dal concept, Publifarm ha sviluppato l’animazione del logo di ALBINI_next, formato da due elementi base: il punto e il quadrato aperto su un angolo, simbolo dell’apertura a nuove infinite possibilità.
![Generico ottobre 2022](https://www.bergamonews.it/photogallery_new/images/2022/10/generico-ottobre-2022-729440.jpg)
Una volta definita la nuova visual identity di ALBINI_next, l’impostazione grafica e lo sviluppo del nuovo sito web dell’hub sono venuti di conseguenza.
Il video istituzionale apre la home, seguito da un focus sui quattro concetti chiave e dall’introduzione ai tre ambiti di innovazione dell’hub.
Ciascun progetto portato avanti da ALBINI_next è quindi caratterizzato dal colore identificativo del settore di ricerca.
Il concept del video istituzionale in homepage nasce dalla volontà di creare un racconto che, partendo dall’osservazione della natura, dal suo studio e della sua esplorazione, permetta di svelare le trame di cui è composta la materia e concepire nuove colorazioni, materiali e tecnologie. Il racconto attraversa le tre aree di ricerca di ALBINI_next per soffermarsi sui quattro concetti cardine del sistema creativo alla base del processo di ricerca e sviluppo.
![Generico ottobre 2022](https://www.bergamonews.it/photogallery_new/images/2022/10/generico-ottobre-2022-729439.jpg)
Nel nuovo sito di ALBINI_next parlano soprattutto le immagini. La maggior parte di esse sono state realizzate da Publifarm, che ha organizzato diversi shooting presso i partner con cui l’hub porta avanti i propri progetti legati a tessuti innovativi e colorazioni sostenibili.
commenta