• Abbonati
La visita

Mattarella a Bergamo per la quinta volta: il 22 novembre aprirà l’assemblea nazionale dell’Anci

Un anno fa aveva presenziato all'inaugurazione dell'Accademia della GdF; nel 2020 alla Messa da Requiem per le vittime del Covid; nel 2019 al Kilometro Rosso e in Città Alta; nel 2016 al concerto di Riccardo Muti

Bergamo. Il Presidente della repubblica Sergio Mattarella torna a Bergamo per la quinta volta.

Sarà lui ad aprire la 39ª assemblea nazionale dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, il prossimo 22 novembre alla Fiera di via Lunga.

L’ultima volta del capo dello Stato nella nostra città risale a un anno fa: il 27 ottobre 2021, insieme alla figlia Laura, aveva partecipato all’inaugurazione dell’Accademia della Guardia di Finanza, nella nuova sede degli ex Ospedali Riuniti. In quell’occasione Mattarella non aveva voluto pronunciare alcun discorso, ma aveva onorato le Fiamme Gialle con la sua sola presenza.

Il Presidente aveva presenziato anche alla Messa da Requiem di Gaetano Donizetti eseguita il 28 giugno 2020 davanti al Monumentale di Bergamo per ricordare le vittime del coronavirus. Un’iniziativa congiunta promossa dal Comune di Bergamo e dalla Fondazione Donizetti Opera e, per rendere omaggio alla nostra terra martoriata dal Covid, Mattarella aveva deciso di accogliere l’invito a presenziare al concerto, mandato in onda in diretta nazionale, proprio nel luogo diventato il simbolo del dramma della pandemia in Italia.

Il 24 ottobre 2019 Mattarella aveva incontrato i ricercatori del Kilometro Rosso, dell’Istituto Mario Negri e dell’Università per poi arrivare in Città Alta, al Seminario vescovile, dove aveva salutato i ragazzi di «BergamoScienza» e di «Molte Fedi sotto lo stesso cielo».

La prima volta del Presidente della Repubblica a Bergamo risale al 29 novembre 2016, quando partecipò all’omaggio per i 50 anni di direzione del maestro Riccardo Muti, al Teatro Donizetti. Il Capo dello Stato aveva poi inaugurato l’anno accademico dell’Università.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI