• Abbonati
Il punto del tifoso

Atalanta, altri tre punti presi con ogni mezzo: ora la sosta, poi di nuovo avanti tutta

Nerazzurri premiati probabilmente oltremodo rispetto a quanto espresso sul terreno di gioco, ma esemplari nell'applicazione sul campo: non bellissimi, ma decisamente concreti

Importantissima vittoria della Dea che, pur soffrendo, sbanca l’Olimpico.

È stata una gara davvero difficile, nella quale la formazione nerazzurra ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per difendersi dagli attacchi romanisti.

E lo ha fatto con tutte le modalità a sua disposizione, lecite e meno, prova ne sono i numerosi cartellini rimediati e spesso spesi anche adeguatamente.

L’Atalanta ha colpito gli avversari nell’unica occasione capitatale, nella quale il danesino Højlund è stato bravissimo a servire Scalvini, che con la freddezza di un veterano ha superato il portiere avversario.

Probabilmente la Dea è stata anche premiata oltremodo rispetto a quanto espresso sul terreno di gioco, ma l’abnegazione con la quale i giocatori di Gasperini si sono prodigati nei 90 minuti disputati è stata esemplare.

La retroguardia atalantina ha rischiato di capitolare in più occasioni, ma si è sempre salvata molto bene. Bravissimo più volte Sportiello, che ha dovuto sostituire Musso vittima di un infortunio per uno scontro di gioco con Demiral.

Il direttore di gara è stato molto bravo a non farsi turlupinare dalle sceneggiate dei giocatori della Roma, con continue lamentele per falli inesistenti. E su una di queste è stato lo stesso allenatore giallorosso a pagarne le conseguenze, giustamente punito con l’espulsione per aver protestato sul niente.

La Dea è di nuovo in testa alla classifica, per la gioia dei tifosi presenti all’Olimpico e per quelli, come me, a soffrire davanti allo schermo. Non saremo bellissimi, ma certamente decisamente concreti.

Partita strepitosa di Koop, un autentico portento in campo. Molto bene anche Sportiello, bravissimo a farsi trovare pronto nella necessità. Delusione invece per Muriel, svogliato e goffo, ormai la controfigura del giocatore che conosciamo. Peccato.

Ora la sosta, riposiamo. E poi avanti ancora tutta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Roma-Atalanta
Appunti & virgole
L’Atalanta si scopre solida e concreta: vince la linea verde ed è ancora in “maglia rosa”
Roma-Atalanta De Roon
Le pagelle
Sportiello porta tranquillità, De Roon e Toloi guidano la battaglia
Roma-Atalanta, il film della partita
L'infortunio
Musso, che botta: frattura allo zigomo, si deve operare
Luis Muriel
I convocati
Atalanta, per la pausa nazionali partono in 12: restano a Bergamo Muriel e Boga
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI