• Abbonati
A berlino

Lucchini RS presenta Smartset: la sala montata digitale intelligente che abbatte i costi di manutenzione

La sala montata digitale Smartset è destinata ad equipaggiare uno dei nuovi treni “Caravaggio” che stanno entrando in servizio nella flotta di Trenord

Lucchini RS Group parteciperà alla fiera Innotrans, il principale appuntamento mondiale del settore ferroviario, in programma a Berlino dal 20 al 23 settembre. In tale occasione verrà presentata la sala montata digitale Smartset destinata ad equipaggiare uno dei nuovi treni “Caravaggio” che stanno entrando in servizio nella flotta di Trenord. La soluzione, già utilizzata su alcune linee italiane, svedesi e cinesi, sfrutta le potenzialità offerte oggi dalla digitalizzazione nel controllo e nell’elaborazione dei big data in modo da pianificare interventi di manutenzione sempre più efficienti.

Smartset è la sala montata brevettata da Lucchini RS su cui viene applicata una scheda elettronica capace di trasmettere istantaneamente le informazioni relative ai carichi e alle sollecitazioni a cui le ruote e gli assili di un treno sono continuamente sottoposti restituendo una serie di dati che, gestiti mediante uno specifico algoritmo, consentono di sviluppare un modello in grado di stabilire in maniera precisa l’usura di tali componenti. Questa tecnologia consente ai clienti di Lucchini RS di attuare piani di manutenzione definiti in base all’effettivo bisogno di un convoglio ferroviario, abbattendo così i costi di un “fermo-treno” attualmente programmato sulla base di generici intervalli.

“Il vantaggio dato dall’ottimizzazione del piano manutentivo – sottolinea Stefano Cantini, direttore delle operazioni della divisione ferroviaria di Lucchini RS – porta a risparmi cumulati durante tutta la vita dei veicoli che sono di diversi ordini di grandezza superiori al prezzo della soluzione Smartset”.

Nata da un programma di ricerca degli ingegneri di Lucchini RS e sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Milano, Smartset genera vantaggi anche per i gestori dell’infrastruttura ferroviaria: “I sensori che registrano le sollecitazioni delle ruote e degli assili – aggiunge Cantini – sono abbinati a un sistema di geolocalizzazione indicando così quali siano i punti di una linea ferroviaria con un maggiore impatto sui componenti dei veicoli e sui quali eseguire eventuali verifiche mirate”.

L’evoluzione e i risultati delle prime applicazioni di questo prodotto fortemente innovativo sono contenuti nel libro intitolato “Transforming Maintenance with Data”, quattordicesimo volume della collana editoriale LRS Techno, che mercoledì 21 settembre verrà presentato al pubblico di Innotrans. Scritto dallo stesso Stefano Cantini, insieme a Steven Cervello e Francesco Lombardo di Lucchini RS, con il contributo dei professori Stefano Beretta, Michele Carboni e Pierluca Lanzi del Politecnico di Milano, il libro contiene anche un intervento del Business Futurist Alberto Mattiello. Nella stessa giornata, alle 17, è programmato l’intervento del presidente di Lucchini RS Group, Giuseppe Lucchini, che potrà essere seguito tramite i canali social aziendali.

A Berlino le potenzialità di Smartset saranno illustrate mediante una speciale sala “immersiva” all’interno della quale potrà idealmente sperimentare tutte le condizioni meccaniche, ambientali e climatiche dei cinque continenti attraversati dai treni equipaggiati con ruote e assili prodotti da Lucchini RS.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI