• Abbonati
Bergamo

Baricco torna a Molte fedi: incontro sold out ma visibile in streaming

Appuntamento lunedì 19 settembre all’Auditorium del seminario vescovile

Bergamo. A circa nove mesi dall’annuncio della leucemia e del trapianto, Alessandro Baricco torna a Bergamo per Molte Fedi sotto lo stesso cielo lunedì 19 settembre alle 20.45 all’Auditorium del Seminario Vescovile di Bergamo.

Dopo la presentazione di The Game nel 2019 in una Santa Maria Maggiore gremitissima e dopo un intervento online nel 2020 in piena pandemia, la rassegna delle Acli di Bergamo torna ad ospitare uno degli scrittori italiani più celebri, autore di Novecento e Castelli di rabbia, solo per citarne alcuni.

“Inutile dire quanto siamo felici di riabbracciare Alessandro Baricco a Bergamo – dichiara Daniele Rocchetti, ideatore della rassegna -. A lui affidiamo la lectio magistralis sul titolo della 15°edizione, Esodi. Poi strade che s’aprono improvvise. In una recente intervista su Repubblica lo scrittore parla del suo ultimo libro, La via della narrazione, individuando tre gesti fondamentali dell’unico flusso che è la narrazione: storia, trama e stile. E a partire da lì, come spesso accade, inizia a tracciare letture più ampie del fenomeno. In fondo il saggio appena uscito è il tentativo di riflettere su come trasmettere e insegnare a narrare. E, date queste premesse, credo che quello di lunedì possa essere proprio un incontro di spessore: le narrazioni scrivono quelle pagine che non riusciamo ancora a vedere davanti a noi ed è per questo che ci metteremo in ascolto di Baricco. Ci piacerebbe che lo scrittore ci indicasse la postura per stare dentro questo cambio d’epoca che ci vede, spesso nostro malgrado, coinvolti. Come andare verso un’isola (ancora) non trovata, e senza alcuna certezza sul domani. Fino ad intuire che salvezza non è a casa, ma altrove, non è in un ritorno ma in una diaspora. Anche se la tentazione di volgersi indietro è continua”.

L’evento è sold out ma la lectio magistralis sarà visibile in streaming anche sul canale Facebook e Youtube della rassegna.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI