• Abbonati
Sul sentierone

Festival della Sostenibilita a Bergamo, al via l’11esima edizione

Il 17 e 18 settembre: "Tra le novità 'auto a idrogeno di Toyota. Poi monopattini, auto ibride e mini car elettriche"

Bergamo. Come ogni anno, il 17 e il 18 settembre, torna sul Sentierone il Festival della SOStenibilità, la kermesse dedicata ai temi della sostenibilità giunta all’11esima edizione.

Un appuntamento in cui si farà sintesi dei nodi nevralgici legati all’economia circolare, energia rinnovabile, associazionismo, economia sociale e solidale. Come di consueto, la due giorni sarà divisa in tre parti: una dedicata agli stand espositivi, momenti ludici e attività dedicate ai grandi e ai bambini. Tra le novità, una serie di giochi in legno francesi, laboratori e attività per i più piccoli, la biciclettata organizzata da A.Ri.Bi, mentre la società Plastica Free Onlus organizzerà una raccolta di plastica e di mozziconi.

A dare il benvenuto l’assessore alla mobilità del Comune di Bergamo, Stefano Zenoni:  “La manifestazione è un classico, rivendico orgogliosamente il concetto di sostenibilità da tre anni. Il festival si è sempre tenuto a maggio, ma viviamo la ricollocazione a settembre per scelte che non dipendono da noi, covid in primis – spiega -. E l’augurio è che nel 2023, in occasione di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, la manifestazione torni a svolgersi a maggio. Facciamo di necessità virtù e la facciamo coincidere con la settimana europea della mobilità. Sono anni che si parla di transizione e logica, di politiche energetiche e di grandi temi che in realtà, il festival, da sempre tratta”.

“Saranno più di 40 le attività presenti nella due giorni – aggiunge Marco Rossi, organizzatore storico del Festival -. Sul Sentierone avremo una novità assoluta, l’auto a idrogeno di Toyota, oltre a monopattini, auto ibride ed elettriche e molto altro ancora. Senza dimenticare le mini car elettriche”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI