• Abbonati
I consigli

Disintossicarsi da internet e social: ecco come fare

Ogni tanto è necessario prendersi una pausa dalla tecnologia e dal mondo social, divenuti ormai una costante presenza della nostra quotidianità. Per questo oggi vi raccontiamo come fare una vera e propria cura “digital detox”

Ogni tanto è necessario prendersi una pausa dalla tecnologia e dal mondo social, divenuti ormai una costante presenza della nostra quotidianità. Per questo oggi, con gli esperti di mistergadget.tech vi raccontiamo come fare una vera e propria cura “digital detox”.

Gli effetti di social e smartphone sulla nostra mente

Lo smartphone è una delle primarie fonti di distrazione delle persone: alcuni ricercatori hanno calcolato in circa 64 secondi il lasso di tempo necessario ad un utente per tornare a lavorare o a studiare dopo essere stati interrotti da una mail, un messaggio, una notifica. È quindi facile capire come le ore perse per riprendere il “filo del discorso” siano molte nell’arco della giornata e della settimana. Gestire le abitudini digitali diventa perciò fondamentale, per avere maggior concentrazione ed evitare al minimo le perdite di tempo. Inoltre diversi studi psicologici dimostrano che un ridotto utilizzo del telefono cellulare ha effetti positivi sul benessere fisico e mentale dell’individuo.

Non solo il tempo che una persona ha a disposizione è vittima delle conseguenze negative di un eccessivo uso dei device tecnologici, ma anche la salute viene messa a rischio: dolori a mani e collo, sedentarietà, per arrivare addirittura alla dipendenza e a gravi conseguenze dal punto di vista mentale e psicologico. Essendo la mente umana “programmata” per registrare un numero di informazioni limitate, la sovraesposizione a dati come notifiche, video, messaggi, servizi, foto, email di lavoro, causano il cosiddetto information overload, ovvero “sovraccarico informativo” che se portato all’eccesso può condurre al burnout digitale. Spesso sono le persone stesse a voler ricevere grandi quantità di informazioni, spinti dalla necessità di rimanere sempre informati: il fenomeno è strettamente correlato al diffondersi di una nuova fobia, la FOMO (fear of missing out) ovvero la paura di rimanere esclusi da qualcosa di rilevante, che porta addirittura a provare ansia nel momento in cui si osservano altre persone fare esperienze.

Per tutte queste ragioni concedersi un attimo di pausa dal mondo digitale è una soluzione necessaria per tutti coloro che durante le proprie giornate fanno “abuso” di tecnologia. In questo modo sarà più facile riprendere il controllo del proprio tempo, ed eliminare il meccanismo di dipendenza, guadagnando in energie.

Come fare digital detox

Fare digital detox non significa eliminare la tecnologia dalla propria vita, ma migliorare il rapporto che le persone hanno con questi dispositivi.

Vediamo insieme agli esperti di MisterGadget una serie di consigli su come mettere in pratica la disintossicazione da social.

1. Appena svegli, non guardare il telefono per un’ora

Dopo la notte di sonno, evitare di entrare immediatamente all’interno del “mondo digitale. Questa pratica può aiutare a ridurre stress e ansie.

2. Disattivare le notifiche inutili

Dal centro notifiche o nelle impostazioni del tuo smartphone disattivare le “notifiche inutili” provenienti da app che non vengono utilizzate. Questo limiterà le distrazioni.

3. No allo smartphone a tavola

In solitudine o in compagnia, non usare lo smartphone mentre si mangia: concentrarsi sul cibo garantisce di godere del pasto e di mangiare il giusto, senza eccedere o limitarsi. Inoltre, in presenza di ospiti, l’uso dello smartphone risulterebbe sgradevole e poco educato.

4. Eliminare contatti e pagine inutili

Anche l’ambiente digitale (rubrica, social) deve trasmettere benessere: il consiglio è dunque quello di eliminare contatti, follower che creano disagio o non garantiscono all’utente la serenità necessaria anche online.

5. I ricordi migliori si fotografano con la mente

Quando si è ad un concerto, ad un evento, ad una mostra, un’ottima abitudine può essere quella di limitare il numero di foto e video, e di godersi al meglio l’esperienza. In questo modo ad aumentare sarà sicuramente la qualità del momento.

6. Lasciare lo smartphone lontano dal letto

Evitare di usare lo smartphone quando ci si appresta a dormire è sicuramente una buona abitudine capace di favorire relax e di conseguenza il sonno.

7. Controlla il benessere digitale dal tuo smartphone

Le case produttrici di smartphone mettono a disposizione numerosi strumenti per favorire il controllo delle abitudini digitali: il consiglio è quello di sfruttarli. Le sezioni Benessere Digitale su Android e il Tempo di utilizzo su iOS permettono ad esempio di avere dati relativi a tempo di utilizzo dei device, oltre a consentire il blocco delle notifiche e di app in certi orari.

8. Attivare la modalità offline

L’arma finale per intraprendere il digital detox è rappresentata dall’attivazione della modalità offline: staccare completamente per qualche ora può essere rigenerativo e gratificante per la persona.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI