• Abbonati
Lo scrittore bergamasco

Gigi Riva con “Il più crudele dei mesi” è tra i finalisti del premio “Un libro un film”

La segnalazione delle opere in concorso viene direttamente da librerie indipendenti, selezionate in tutta Italia, e da librerie italiane all'estero che non sono semplici rivenditori ma hub culturali

Il giornalista, reporter e scrittore bergamasco Gigi Riva con “Il più crudele dei mesi” edito da Mondadori è tra i cinque finalisti del “Premio Segafredo Zanetti Città di Asolo-Un libro un film”.

Riva corre nella cinquina con Viola Ardone con “Oliva Denaro” (Einaudi), Alessandro Bertante con “Mordi e fuggi” (Baldini+Castoldi), Alessio Forgione con “Il nostro meglio” (La Nave di Teseo), Andrej Longo con “Solo la pioggia” (Sellerio). La cinquina è stata annunciata il 4 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, nello Spazio Regione del Veneto – Hotel Excelsior.

Il Premio Segafredo Zanetti Città di Asolo – Un Libro un film è il cuore letterario del Festival del Viaggiatore, la manifestazione turistico-culturale che promuove il territorio attraverso l’arte e la cultura facendo scoprire ville, giardini, barchesse e palazzi abitualmente preclusi al turista e aperti per la prima volta al pubblico, dal 4 al 25 settembre. Un festival che si apre a più mondi: dall’arte al turismo, al cinema, al giornalismo ma anche all’artigianato e all’economia.

Il premio, nato nel 2015 e dedicato alla narrativa per il cinema, è ormai riconosciuto dal pubblico e dagli addetti ai lavori come ponte privilegiato tra letteratura, cinema e tv. Ha lo scopo di creare un ponte tra editoria e produzione cinematografica, agevolando la filiera che dal libro porta alla produzione cine-televisiva. Due le sezioni: “Un libro per il cinema” e “Un libro per la serie Tv”. La segnalazione delle opere in concorso viene direttamente da librerie indipendenti, selezionate in tutta Italia, e da librerie italiane all’estero che non sono semplici rivenditori ma hub culturali. La selezione della cinquina è a cura di un Comitato Scientifico composto da intellettuali, giornalisti culturali e cinematografici e viene poi sottoposta a tre giurie: Giuria Qualificata, composta da registi, sceneggiatori, produttori; Giuria Popolare, composta da cinefili, alcune biblioteche del circuito regionale Veneto, cittadini asolani e voto social e Giuria premio della Critica di giornalisti della stampa culturale.

L’elezione del vincitore sarà il 25 settembre ad Asolo, al Teatro Duse, alla presenza delle giurie e dei 5 finalisti, con la conduzione della giornalista Alessandra Tedesco.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
gigi riva
Due anni di pandemia
Gigi Riva e la sua Nembro: “Quel mese crudele che mai avrei voluto raccontare, con 188 vite portate via”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI