• Abbonati
0-2 al monza

Højlund e Lookman show: l’Atalanta è da sola in vetta alla classifica

Il danese segna all’esordio da titolare, l’inglese fa impazzire la difesa brianzola nel secondo tempo. La Dea sorpassa tutti e diventa la capolista solitaria della Serie A

Se la strada deve determinare gli obiettivi, forse Gasperini può pensare in grande. Dopo la 5ª giornata di Serie A l’Atalanta è prima in classifica, in solitaria. Staccata la Roma, tutte dietro le altre big. La Dea comanda e non è solo ordine alfabetico.

A Monza decide il ragazzino, l’ultimo arrivato. Gasperini lancia Rasmus Højlund, il classe 2003 danese risponde presente: primo pallone velenoso dentro l’area, primo gol nerazzurro. Il secondo esordiente più giovane della storia atalantina a trovare il gol, dopo Livaja nel 2013.

La sua deviazione mancina su imbeccata di Lookman, che propizia anche il raddoppio (che sarà contabilizzato come autorete), rasserena una squadra che nei primi 45 minuti aveva lasciato qualche dubbio in più, subendo l’iniziativa del Monza.

Ci vuole anche la freschezza di Soppy, subentrato a inizio ripresa, per dare una scossa. E se ci mettiamo anche il passaggio decisivo di Ederson sullo 0-2 di Lookman, il quadro dei nuovi è completo.

Marino ha giustamente detto che il mercato “andrà valutato a fine stagione”. Per ora, però, era difficile fare meglio. Lo dice il campo. Prima volta da capolisita dopo 5 giornate nella storia. Che cosa bisogna aggiungere?

IL TABELLINO

MONZA-ATALANTA 0-2

Marcatori: 57′ Højlund (A), 65′ aut. Marlon (A)

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Caldirola (87′ Izzo); Birindelli (76′ Molina), Pessina, Rovella, Sensi (76′ Colpani), Carlos Augusto; Caprari (70′ Petagna), Mota (87′ Gytkjaer). A disp: Cragno, Antov, Marrone, Barberis, Bondo, F. Ranocchia, Valoti, Machin, Vignato, Ciurria. All. Stroppa

ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Toloi, Demiral, Zappacosta (46′ Soppy); Koopmeiners, De Roon; Lookman (88′ Boga), Ederson (75′ Maehle), Malinovskyi (71′ Scalvini); Højlund (71′ Pasalic). A disp: Sportiello, Rossi, Okoli, Zortea, Ruggeri. All. Gasperini

Arbitro: Sacchi di Macerata

Ammoniti: Rovella, Scalvini

Espulsi: –

I GOAL

57′ – GOAL ATALANTA! Splendido scatto di Lookman sulla sinistra, cross centrale rasoterra col contagiri su cui si butta Højlund, la cui deviazione batte Di Gregorio.

65′ – GOAL ATALANTA! Ancora Lookman sfonda sul mezzo sinistro e riceve l’assist di Ederson, il suo tiro è deviato dentro la porta da Marlon.

IL MIGLIORE IN CAMPO

Con le sue iniziative nel secondo tempo, Ademola Lookman ha fatto impazzire il Monza a suon di accelerazioni. Assiste Højlund per lo 0-1, propizia l’autorete dello 0-2. Se Musso tiene in piedi la squadra nel primo tempo, è l’anglo-nigeriano a girare la partita.

LE AZIONI SALIENTI

1′ – La prima occasione dopo 23 secondi: Mota e Caprari seminano il panico dentro l’area, decisivo Musso a parare il tiro ravvicinato di quest’ultimo con un grande intervento.

4′ – Altro intervento decisivo di Musso, che vola a togliere un tiro di Sensi dal sette.

11′ – Prime iniziative dell’Atalanta partendo dalle corse a sinistra di Højlund e Malinovskyi, la difesa del Monza riesce a leggere agevolmente le situazioni.

18′ – Malinovskyi tenta lo sfondamento centrale appoggiadosi a Ederson, buona triangolazione ma il mancino dell’ucraino termina largo.

27′ – L’Atalanta prova ad uscire dalla pressione brianzola con Lookman: il suo cross basso non vien raccolto da nessuno dei compagni dentro l’area.

33′ – Uscita decisiva e tempestiva di Musso sull’incursione di Rovella, il tackle del portiere argentino risolve la situazione.

38′ – Primo tiro in porta dell’Atalanta con Ederson, rasoterra di destro dal limite che Di Gregorio blocca in due tempi.

45′ – Caldirola rischia l’autorete con una deviazione di spalla su un corner di Malinovskyi: palla che esce di poco.

46′ – Il secondo tempo si apre con un cambio: Zappacosta lascia il posto a Soppy sulla corsia mancina di difesa.

48′ – Palo di Højlund! Attacco alla profondità e mancino da posizione defilata, Pablo Marì devia sul palo la sua sassata mancina.

51′ – Inserimento di Ederson che sorprende la linea difensiva, ma con il destro non riesce a girare verso la porta.

52′ – Palla che balla pericolosamente dentro l’area dopo un’ottima iniziativa di Lookman, la difesa allontana in qualche modo dopo una presa insicura di Di Gregorio.

55′ – Altro ottimo spunto dell’Atalanta con Lookman che apre per Koopmeiners: progressione e tiro da fuori che Di Gregorio blocca in presa.

71′ – Gasperini cambia gli attaccanti: riposo per Malinovskyi e Højlund, dentro Pasalic e Scalvini con Koopmeiners che si alza sulla trequarti.

77′ – Colpani, altro ex e nuovo entrato in campo, prova a suonar la carica con un buon break, ma il sinistro finiscee fuori. Maehle per Ederson intanto per l’Atalanta.

84′ – Ottimo movimento di Scalvini dentro l’area: libera il mancino per andar al tiro, Di Gregorio para a terra.

90′ – Petagna tenta invano il gol dell’ex mentre c’è spazio anche per Boga al posto di un esausto Lookman.

LA MOVIOLA

20′– Check del Var per un possibile fallo di mano di Pablo Marì, ma non viene ravvisato nulla e il gioco continua.

57′ – Il Var controlla il gol segnato da Højlund per un possibile fuorigioco di Lookman inizialmente segnalato dal guardalinee: la posizione però è buona.

80′ – Scalvini sbaglia un pallone orizzontale e rimedia stendendo Colpani con un fallo tattico. Giallo.

LE DICHIARAZIONI

Umberto Marino, Dg dell’Atalanta, a Dazn nel pregara: “Il mister cerca sempre di alzare l’asticella e risultati importanti. Se il mercato sarà andato bene lo vedremo a fine stagione, perché il campo darà il giudizio finale sul valore dei giocatori”.

Marten de Roon a Dazn nel post gara: “È la prima volta in questi 6-7 anni. Abbiamo meritato, soprattutto nel secondo tempo. È bellissimo aver qui tanti tifosi. Nel primo tempo abbiamo sofferto, poi dopo siamo migliorati. Nel secondo tempo abbiamo preso le misure e abbiamo dominato. Quest’anno siamo più bassi, giochiamo più negli spazi e con la velocità. Sicuramente vogliamo giocare meglio. Possiamo essere orgogliosi di tutti. Il mio ruolo? Correre, correre, correre e far giocare bene gli altri. Non mi interessa essere visto”.

Gian Piero Gasperini a Dazn: “Non siam partiti bene, il Monza ci ha preso in velocità e con tecnica, poi dopo siamo usciti. Nel secondo tempo è stata una grande partita. Il primo posto è un premio per tutti i ragazzi, per come stanno lavorando. Siamo insieme da 2 mesi, è una cosa molto bella, speriamo di farla durare”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Monza-Atalanta Lookman
Le pagelle
Musso è protagonista in avvio, Lookman domina il secondo tempo
Verona-Atalanta Gian Piero Gasperini
Il post gara
Gasperini si gode il primato: “Un premio per i ragazzi e per la città”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI