• Abbonati
La manifestazione

Più forte delle crisi: la Fiera di Sant’Alessandro torna con oltre 170 espositori

Dal 2 al 4 settembre alla fiera di via Lunga: una vetrina importantissima per il settore primario, che mai come quest'anno punterà sulla valorizzazione dei prodotti e sulla diffusione di consapevolezza al grande pubblico

Bergamo. È la fiera che più di ogni altra rappresenta la bergamaschità, per le filiere e i prodotti rappresentati, ma anche per la sua storia millenaria e per il nome del santo patrono cittadino che porta con sé.

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre nella struttura di via Lunga torna la Fiera di Sant’Alessandro, rassegna regionale di agricoltura, macchinari e tecnologie, zootecnia, equitazione e prodotti tipici che ogni anno richiama migliaia di appassionati e operatori del settore primario, anche grazie a una ricchissima agenda di eventi collaterali per tutte le età.

La manifestazione troverà spazio su circa 50mila metri quadrati complessivi, occupando tutti i padiglioni della fiera e le aree esterne: 172 le imprese protagoniste, in rappresentanza di 13 regioni italiane (130 dalla Lombardia, 8 dal Veneto, 7 dal Piemonte, 5 da Puglia e Toscana, 2 da Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Marche e Trentino Alto Adige, una da Sardegna, Sicilia e Umbria) e 2 Paesi stranieri, Austria ed Ecuador, che partecipano con due imprese ciascuno.

Tra le categorie merceologiche in esposizione, complessivamente una ventina, spiccano soprattutto i “Prodotti tipici e Agro-Alimentari” (circa il 44% delle imprese), seguiti dalle “Macchine agricole” (oltre il 16%), “Prodotti per la casa” (7,6%), “Zootecnia” (7%) ed “Equitazione e artigianato” (5,2%).

Oltre ai macchinari, ovviamente, non possono mancare gli animali: oltre 500 capi di bestiame, tra cui spiccano oltre 250 cavalli e circa 220 bovini coinvolti in numerose esposizioni e concorsi, oltre a ovicaprini, suini e altri animali da fattoria. Imperdibile, come sempre, il Concorso Internazionale di Bergamo Cavallo purosangue arabo, al quale si aggiunge l’Egyptian Event Europe (per la prima volta trasmessi anche in streaming su arabianessence.tv).

Confermata anche la storica rassegna bovina che incorona le tre regine di razza Frisona, Bruna e Red Holstein, mentre di grande interesse sono le tematiche al centro dei convegni che accompagneranno lo svolgimento delle tre giornate: “Il clima che verrà: quali sfide per l’agricoltura e il cibo di qualità?” organizzato da Coldiretti Bergamo con Camera di Commercio e BergamoScienza (venerdì 2 dalle 16); “Infortuni in agricoltura: perchè? Situazioni, attrezzature e possibili soluzioni”, promosso da Regione Lombardia, Inail e Ats Bergamo (sabato 3 dalle 9.30).

Una risposta importante da un settore che nell’ultimo anno è stato bersagliato da eventi avversi, dalla persistente siccità ai costi schizzati verso l’alto di energia e materie prime: il merito è senza dubbio di un’organizzazione attenta, che da sempre sa coniugare al meglio le esigenze di business degli espositori con la volontà del grande pubblico di toccare con mano attività che solitamente vivono lontane dalla città.

Confermato l’ingresso gratuito della giornata inaugurale, quella di venerdì 2, con apertura dalle 14.30 alle 22.30, mentre il sabato e la domenica si aprirà alle 9, con chiusura rispettivamente alle 22.30 e alle 19 (per le modalità e i costi si rimanda alla fine dell’articolo).

Come sempre importante il gioco di squadra e il sostegno incassato dagli organizzatori Promoberg e Bergamo Fiera Nuova: dal patrocinio della Provincia di Bergamo ai main sponsor Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco, fino ai supporter European Conference of  Arab Horse Organizations (Ecaho), Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo (Anica) e Associazione Italiana 2X20 Challenge Asd.

Importante il coinvolgimento diretto delle diverse realtà territoriali che rappresentano il settore, che mai come quest’anno centreranno la loro presenza sull’obiettivo di una maggiore diffusione della consapevolezza del lavoro e dei prodotti eccellenti che tutta la filiera bergamasca è in grado di garantire: Coldiretti e Confagricoltura, Ats di Bergamo con il dipartimento Veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale e l’Unità operativa complessa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.

Le dichiarazioni

Giuseppe Epinati, Amministratore Unico di Bergamo Fiera Nuova: “Dopo aver superato con grande impegno la dura prova della pandemia, mettendo a disposizione la struttura per vitali scopi sanitari e sociali evidenziati dai media di tutto il mondo, la Fiera di Bergamo da quest’anno è tornata nel pieno delle sue attività, garantendo spazi flessibili, funzionali e moderni. Il nostro polo fieristico è tornato ad essere un fondamentale luogo d’incontro e confronto tra il mondo delle imprese e del lavoro, tra gli operatori dei vari settori economici e il grande pubblico, formato spesso da intere famiglie, come nel caso della Fiera di Sant’Alessandro, da noi organizzata con la preziosa collaborazione di Promoberg. Anche quest’anno i dati della rassegna confermano la bontà del progetto: 50mila metri quadrati di superficie, oltre 170 imprese provenienti da 13 regioni, circa 500 animali”.

Luciano Patelli, presidente Promoberg: “Esordire nelle vesti di presidente di Promoberg in occasione della Fiera di Sant’Alessandro è per me motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Si tratta infatti di un appuntamento nato ben dodici secoli fa per festeggiare, da parte della comunità allora totalmente contadina, il santo patrono di Bergamo e che va ben oltre il già importante ruolo di manifestazione di riferimento per tutta la filiera del settore primario. La Fiera di Sant’Alessandro fa parte della storia più bella e significativa del nostro territorio, tramandando, nel corso dei secoli, antiche tradizioni che si rinnovano e una cultura che sono ben presenti nel dna di ogni bergamasco. In particolare negli ultimi decenni è stata lo strumento ideale per un costruttivo confronto tra gli operatori del settore con importanti sbocchi per i loro business; e per far toccare con mano, a decine di migliaia di appassionati del mondo contadino, le continue innovazioni hi-tech di un comparto in continua trasformazione, tornato ad essere negli ultimi anni molto attrattivo anche per tanti giovani imprenditori, che hanno deciso di investire le loro competenze, spesso al termine di una laurea, nel settore agroalimentare, seminando anche tanta passione ed entusiasmo”.

Fiera di Sant’Alessandro – Scheda sintetica

Date: dal 2 al 4 settembre 2022

Location: Fiera di Bergamo, via Lunga

Orari: venerdì 2 settembre dalle 14.30 alle 22.30; sabato 3 settembre dalle 9 alle 22.30; domenica 4 settembre dalle 9 alle 19

Ingresso: venerdì 2 gratuito; sabato 3 e domenica 4 presso le casse della Fiera biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro (dai 12 ai 16 anni e over 65). Fortemente consigliato l’acquisto online sui siti fieradisantalessandro.it e bergamofiera.it, con prezzo agevolato (intero 7 euro, ridotto 5).

Parcheggio: 4 euro

Organizzazione: Bergamo Fiera Nuova e Promoberg

Il programma completo

VENERDì 2 SETTEMBRE 2022

Ore 14:30

Inaugurazione

Ore 14:30            

Concorso Purosangue Arabi Internazionale ECAHO – 10° Edizione | Scuderizzazione Cavalli

A cura di Promoberg

Area Esterna B | Campo Equitazione PSA

Ore 14:30-22:00

Tour Virtuale dell’Agricoltura Bergamasca

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 92-94 | Area Istituzionale

Ore 14:30-22:00

Percorso Sensoriale e Sgranatura del Mais – Conoscenza e Molitura dei Cereali

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con Azienda Agricola Marra e Andrea Messa

Padiglione A | Stand 85-99 | Area Didattica

Ore 15:00-17:00

Show Cooking

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con Associazione Cuochi Bergamo

Padiglione A | Stand 73-111 | Area Eventi

Ore 15:00-18.00

Live Country Music @Bluegrass Band

A cura di Mismountain Boys

Area Saloon – Pad. A

Ore 16:00

Convegno:  “Il clima che verrà: quali sfide per l’agricoltura e il cibo di qualità?”

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con Bergamo Scienza e con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo

Centro congressi | Sala Caravaggio

Ore 17:00            

Seminario: “Gestione e funzionamento dell’anagrafe degli equini”

A cura di ATS Bergamo – Dipartimento Veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale

Centro Congressi | Sala Colleoni

Ore 17:00

Degustazione Guidata

A cura di Associazione Norcini Bergamaschi

Padiglione A | Stand 13-15

Ore 18:00-20:00

Agriaperitivo e Degustazione Guidata

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 73-111 | Area Eventi

Ore 19:00-20:00

Giochiamo con i palloncini

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 92-94 | Area Istituzionale

Orario Continuato

Ballo Country

A cura di Monster Country Group

Galleria Centrale | Area Eventi

Orario Continuato

Mostra di Colombi Ornamentali

A cura di Associazione Allevatori Colombi Ornamentali “La Madonnina”

Area Esterna

Orario Continuato

Battesimo della Sella

A cura di Azienda Agricola Fòpa di Matteo Vescovi

Area Esterna Pad. B

Orario Continuato

Battesimo della Sella

A cura di Davide Vescovi

Area Esterna Pad. B

Orario Continuato

Tiro con l’Arco

A cura di Tas Archery

Padiglione A | Stand 35-48

Nell’area esterna si potranno ammirare gli atleti a cavallo durante il loro allenamento in vista delle gare di 2x20Challenge, Cutting e Ranch Sorting organizzate dall’ Associazione Italiana 2×20 Challenge A.S.D, in programma nei giorni successivi.

SABATO 3 SETTEMBRE 2022

Ore 9:00-22:00

Tour Virtuale dell’Agricoltura Bergamasca

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 92-94 | Area Istituzionale

Ore 9:00-22:00

Percorso Sensoriale e Sgranatura del Mais – Il Mondo dell’Alveare

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con Azienda Agricola Marra e Azienda Agricola Bzzz

Padiglione A | Stand 85-99 | Area Didattica

Ore 9:30              

Seminario: “Infortuni in Agricoltura: perché? Situazioni, attrezzature utilizzate e possibili soluzioni”

A cura di ATS Bergamo in collaborazione con INAIL Direzione Territoriale Bergamo e Regione Lombardia

Centro Congressi | Sala Caravaggio

Ore 9:30-12.30

Rassegna Zootecnica | Valutazione Bovini da Latte

A cura di Promoberg

Area Zootecnia

Ore 10:00            

Gara di Cutting *

A cura di Ass. Italiana 2×20 Challenge A.S.D.

*le gare saranno intervallate da giochi per i bambini presenti tra il pubblico

Area Esterna | Campo Equitazione Monta Western

Ore 10:00-12:00                

Concorso Purosangue Arabi Internazionale ECAHO – 10° Edizione | Old Style Class – Preliminary Categories

A cura di Promoberg

Area Esterna B | Campo Equitazione PSA

Ore 10:00-11:00

Giochiamo con i palloncini

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 92-94 | Area Istituzionale

Ore 10:00-13:00

Lego EV3 Little Farmer

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con BergamoScienza

Padiglione A | Stand 92-94 | Area Didattica

Ore 11:30-12:30

Preparazione confettura di Moscato con degustazione

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con Azienda Agricola La Pederzola

Padiglione A | Stand 73-111 | Area Eventi

Ore 10:00-18.00

Live Country Music @Bluegrass Band

A cura di Mismountain Boys

Area Saloon – Pad. A

Ore 11:00

Degustazione Guidata

A cura di Associazione Norcini Bergamaschi

Padiglione A | Stand 13-15

Ore 11:30-12:30

Show Cooking

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con Associazione Cuochi Bergamo

Padiglione A | Stand 73-111 | Area Eventi

Ore 14:00-17:00                

Concorso Purosangue Arabi Internazionale ECAHO – 10° Edizione | Old Style Class – Preliminary Categories – Championship Futurity Females and Males – Championship Ecaho: Yearling Female, Yearling Colt, Fillies, Colts, Mares, Stallions

A cura di Promoberg

Area Esterna B | Campo Equitazione PSA

Ore 15:00-18:00

Lego EV3 Little Farmer

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con BergamoScienza

Padiglione A | Stand 92-94 | Area Didattica

Ore 15:00-19:00

Attività didattiche e laboratori

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 85-99 | Area Didattica

Ore 15:30-17:00

Show Cooking

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con Associazione Cuochi Bergamo

Padiglione A | Stand 73-111 | Area Eventi

Ore 16:00

L’Asino…molto più di quel che pensi

a cura di Riccardo Balzarotti

Galleria Centrale | Area Eventi

Ore 16.30            

Gara Ranch Sorting *

A cura di Ass. Italiana 2×20 Challenge A.S.D.

*le gare saranno intervallate da giochi per i bambini presenti tra il pubblico

Area Esterna | Campo Equitazione Monta Western

Ore 17:00

Degustazione Guidata

A cura di Associazione Norcini Bergamaschi

Padiglione A | Stand 13-15

Ore 18:00-19:00

Preparazione confettura di Moscato con degustazione

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con Azienda Agricola La Pederzola

Padiglione A | Stand 73-111 | Area Eventi

Ore 19:00-20:00

Giochiamo con i palloncini

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 92-94 | Area Istituzionale

Orario Continuato

Ballo Country

A cura di Monster Country Group

Galleria Centrale | Area Eventi

Orario Continuato

Mostra di Colombi Ornamentali

A cura di Associazione Allevatori Colombi Ornamentali “La Madonnina”

Area Esterna

Orario Continuato

Battesimo della Sella

A cura di Azienda Agricola Fòpa di Matteo Vescovi

Area Esterna Pad. B

Orario Continuato

Battesimo della Sella

A cura di Davide Vescovi

Area Esterna Pad. B

Orario Continuato

Tiro con l’Arco

A cura di Tas Archery

Padiglione A | Stand 35-48

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2022

Ore 9:00

Santa Messa

A cura di Promoberg

Centro Congressi | Sala Colleoni

Ore 9:00-10:00

Preparazione e degustazione di marmellate

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con Azienda Agricola Prada

Padiglione A | Stand 85-99 | Area Didattica

Ore 9:00-19:00

Tour Virtuale dell’Agricoltura Bergamasca

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 92-94 | Area Istituzionale

Ore 9:00-19:00

Percorso Sensoriale e Sgranatura del Mais – Il Latte e la Caseificazione

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con Azienda Agricola Marra e Andrea Messa

Padiglione A | Stand 85-99 | Area Didattica

Ore 9:15-10.30

Rassegna Zootecnica | Valutazione Bovini da Latte

A cura di Promoberg

Area Zootecnia

Ore 9:30              

2×20 Challenge

A cura di Ass. Italiana 2×20 Challenge A.S.D.

*le gare saranno intervallate da giochi per i bambini presenti tra il pubblico

Area Esterna | Campo Equitazione Monta Western

Ore 10.00

Il Pastoralismo Apino

a cura del Prof. Michele Corti Docente della Facoltà Agraria dell’Università degli Studi di Milano

Galleria Centrale | Area Eventi

Ore 10:00-13:00

Lego EV3 Little Farmer

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con BergamoScienza

Padiglione A | Stand 92-94 | Area Didattica

Ore 10:00-12:30

Concorso Purosangue Arabi Internazionale ECAHO – 10° Edizione | Italian International Egyptian Event – Preliminary categories

A cura di Promoberg

Area Esterna B | Campo Equitazione PSA

Ore 10:00-11:00

Giochiamo con i palloncini

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 92-94 | Area Istituzionale

Ore 10:00-18.00

Live Country Music @Bluegrass Band

A cura di Mismountain Boys

Area Saloon – Pad. A

Ore 10:30-12:30

Show Cooking | Contest Istituto Alberghiero S. Pellegrino

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 73-111 | Area Eventi

Ore 11:00

Degustazione Guidata

A cura di Associazione Norcini Bergamaschi

Padiglione A | Stand 13-15

Ore 11:15

Rassegna Zootecnica | Premiazione delle tre “Regine di Razza”

A cura di Promoberg

Area Zootecnia

Ore 10:30-12:30

Show Cooking | Contest Istituto Alberghiero S. Pellegrino

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 73-111 | Area Eventi

Ore 14:00-15:00

Preparazione e degustazione di marmellate

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con Azienda Agricola Prada

Padiglione A | Stand 73-111 | Area Eventi

Ore 14:30-18:30

Concorso Purosangue Arabi Internazionale ECAHO – 10° Edizione | Old Style Class – Championship Egyptian Event Europe – Championship Futurity Females and Males – Championship Ecaho: Yearling Female, Yearling Colt, Fillies, Colts, Mares, Stallions

A cura di Promoberg

Area Esterna B | Campo Equitazione PSA

Ore 15:00-18:00

Lego EV3 Little Farmer

A cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con BergamoScienza

Padiglione A | Stand 92-94 | Area Didattica

Ore 15:30-17:30

Show Cooking | Contest Istituto Alberghiero S. Pellegrino

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 73-111 | Area Eventi

Ore 17:00

Degustazione Guidata

A cura di Associazione Norcini Bergamaschi

Padiglione A | Stand 13-15

Ore 17:00-19:00

Giochiamo con i palloncini

A cura di Coldiretti Bergamo

Padiglione A | Stand 92-94 | Area Istituzionale

Orario Continuato

Ballo Country

A cura di Monster Country Group

Galleria Centrale | Area Eventi

Orario Continuato

Mostra di Colombi Ornamentali

A cura di Associazione Allevatori Colombi Ornamentali “La Madonnina”

Area Esterna

Orario Continuato

Battesimo della Sella

A cura di Azienda Agricola Fòpa di Matteo Vescovi

Area Esterna Pad. B

Orario Continuato

Battesimo della Sella

A cura di Davide Vescovi

Area Esterna Pad. B

Orario Continuato

Tiro con l’Arco

A cura di Tas Archery

Padiglione A | Stand 35-48

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
agricoltura nostra sparaco
L'intervista
Agricoltura bersagliata da siccità e costi alle stelle, Brivio: “Perdite alte, le conseguenze le pagheremo per mesi”
Razza bovina
Bergamo
In 40mila alla Fiera di Sant’Alessandro: Alexa, Lola ed Evita sono le tre “regine bovine”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI