• Abbonati
Torre boldone

“Il sindaco riempie la sua piscina in barba all’ordinanza”, e lui annuncia querela

Un gruppo anonimo segnala il fatto alla polizia locale, ma Luca Macario assicura: "Piena da prima del problema siccità. Denuncio per sapere che si nasconde dietro il sito"

Torre Boldone. Il gruppo anonimo “Alberieco.net, difendiamo il nostro territorio a Torre Boldone come a casa tua”, ha scritto alla polizia locale e al presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Gandolfi, per segnalare quella che, a loro dire, sarebbe una “violazione dell’ordinanza comunale 31 del l’1/07/2022 relativa a limitazioni nell’uso dell’acqua potabile da parte del sindaco di Torre Boldone Luca Macario“.

Secondo l’articolo pubblicato sul sito del comitato, il primo cittadino avrebbe installato, riempito e utilizzato una piscina fuori terra nel giardino della sua abitazione. L’ordinanza, adottata nella maggior parte dei comuni della provincia per far fronte alla siccità di questa calda estate, invita i cittadini al risparmio idrico vietando l’irrigazione con acqua potabile di giardini e prati se non nella fascia oraria 22-6 e per non più di 60 minuti; il lavaggio di piazze e cortili; il lavaggio dei veicoli e il riempimento di fontane, vasche ornamentali e piscine private.

Il sindaco Macario rimanda le accuse al mittente e assicura di “aver riempito la piccola piscina subito dopo l’acquisto, ben prima che si palesasse il problema della mancanza d’acqua”. E annuncia provvedimenti nei confronti del gruppo anonimo. Nessun nome compare infatti nel sito albertieco.net. Alla sezione “Chi siamo” si legge solamente: “Siamo cittadini di Torre Boldone, siamo cittadini dello stesso pianeta, vogliamo vivere in un posto migliore”.

“Avrò modo di presentare le prove di quanto sostengo nella denuncia-querela che depositerò, con l’obiettivo principale di scoprire chi si cela dietro la fantomatica figura di alberieco.net. – dichiara Macario -. Credo che a questo punto si renda doveroso e rispettoso verso tutti i cittadini conoscere i volti di questi personaggi mascherati. Anche perché ho come la sensazione che anche questa volta la motivazione della distorta comunicazione di questo gruppo sia un becero interesse politico”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI