• Abbonati
L'operazione

Vende su internet i piani antiaereo della Seconda Guerra Mondiale della Croce Rossa: denunciato

Riguardavano diverse città italiane, tra cui Bergamo

Aveva provato a vendere sul web il prezioso materiale storico appartenente alla Croce Rossa, ma i carabinieri sono riusciti a intercettarlo, bloccarlo e recuperare tutti i documenti per restituirli al legittimo proprietario. Come riporta Luccaindiretta,  l’uomo è stato denunciato e ora rischia il processo.

Si tratta di mappe a colori e dossier dattiloscritti realizzati dalla Croce Rossa durante la Seconda Guerra Mondiale con piani antiaerei e anti-attacco chimico di diverse città italiane (da Bergamo a Brescia, da Belluno, ad Agrigento, fino ad Avellino, Caltanissetta, L’Aquila, Lucca, Lecce e Macerata).

Il materiale, che era stato messo in vendita online da un uomo, è stato sequestrato a seguito di una denuncia rivolta proprio ai carabinieri da parte di un possibile acquirente che si era insospettito per quello strano annuncio di vendita.

Dopo gli accertamenti necessari e i relativi atti giudiziari, i documenti sono tornati così alla Cri e saranno custoditi nell’archivio storico dell’associazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI