• Abbonati
Il finanziamento

Treviglio, 92mila euro per le colonnine di ricarica elettrica per bici e monopattini

L'assessore Mangano: "Un altro passo avanti verso la mobilità dolce, dopo la creazione della rete ciclabile vogliamo promuovere l'utilizzo delle biciclette elettriche".

Treviglio guarda al futuro per una mobilità a zero emissioni. L’Amministrazione comunale ha ottenuto dal bando regionale 92 milioni di euro per il progetto di installazione di tre stazioni di ricarica per e-bike e monopattini. Una scelta che delinea un percorso ben preciso intrapreso dalla città ormai sempre più rivolto all’elettrico.

“Uno degli obiettivi del programma di mandato – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Basilio Mangano – era la promozione e lo sviluppo della mobilità dolce. La nostra città ha circa 40 km di percorsi ciclabili: quelli interni e quelli che la collegano ai Comuni limitrofi. Una bicipolitana con 5 linee già realizzate che presto diventeranno 6 e che sarà arricchita da tre stazioni con colonnine di ricarica. Le posizioneremo in posti strategici: due nei piazzali delle stazioni (Stazione Centrale e stazione Ovest) e una nel parcheggio davanti alla scuola a Castel Cerreto. Qui si potranno ricaricare le biciclette elettriche e i monopattini”.

Da una parte, dunque, si incentiva l’utilizzo in città con le due postazioni collocate davanti alle stazioni ferroviarie e dall’altra si promuove il collegamento con i percorsi rurali (dal Cerreto al Bosco del Castagno e fino a Pontirolo) e con i Comuni limitrofi.

Treviglio oggi grazie alle piste ciclabili è già collegata a Brignano, Caravaggio, Casirate e Pontirolo.

Una riorganizzazione della mobilità urbana che deve passare attraverso l’innovazione e nuovi modelli di sostenibilità che puntino alla tutela della salute e dell’ambiente. Con la realizzazione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici il Comune ha la possibilità di incentivare la conversione ecologica della mobilità, anche di quella legata ai percorsi ciclabili.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI