• Abbonati
Diritti

Bergamo, all’anagrafe il primo bimbo col solo cognome della mamma

Dopo la sentenza della Corte costituzionale che consente la scelta, il 3 giugno era già stata registrata la prima bimba con doppio cognome. L’assessore Angeloni: "Ora dal Parlamento regole certe"

Bergamo. Dopo la prima bambina bergamasca con doppio cognome (registrata all’anagrafe del Comune il 3 giugno, con il cognome della mamma seguito da quello del papà) mercoledì 15 è stata la volta del primo maschietto che sulla carta d’identità porterà il solo cognome della mamma, come richiesto da entrambi i genitori.

Il 27 aprile la Corte costituzionale ha dichiarato illegittima l’assegnazione automatica del cognome paterno con riferimento ai figli nati nel matrimonio, fuori dal matrimonio e ai figli adottivi. Da mercoledì 1 giugno la sentenza è diventata esecutiva, aprendo di fatto alla possibilità di scegliere se dare ai bimbi non ancora dichiarati all’anagrafe il doppio cognome (nell’ordine concordato dai genitori), oppure solo quello del padre o della madre.

L’assessore del Comune di Bergamo, Giacomo Angeloni, commenta così: “La sentenza apre a un diritto, quello di poter scegliere, ma il Parlamento deve ora intervenire per dare regole chiare sul doppio cognome e sull’ereditarietà, sull’esempio di Spagna e Francia”.

Del resto, non mancano gli interrogativi in attesa di risposte. Cosa accadrà alla seconda generazione? Potranno i figli di uno stesso nucleo famigliare avere cognome diversi? E ancora: che cosa comporterà la probabile retroattività della sentenza? Sarà sempre possibile cambiare il cognome già assegnato? “È indubbio che serva una legge per definire alcune questioni chiave”, ribadisce Angeloni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
bimba neonata
Il caso
Doppio cognome: è una bimba di Bergamo la prima ad avere questa possibilità
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI