• Abbonati
La curiosità

Unicredit, Mercadante con Parvus sale al 5%: era stato un azionista di Ubi Banca

Mercadante in passato è stato uno dei soci di rilievo di Ubi Banca, di cui deteneva complessivamente, sempre attraverso il fondo Parvus, oltre l'8% del capitale dell'istituto

Milano. Il mondo delle banche è sempre in movimento. Lo dimostra il nome di Edoardo Mercadante che, attraverso il fondo Parvus, possiede indirettamente il 5,059% del capitale di UniCredit.

Lo ha reso noto la Consob. Nel dettaglio, l’aggiornamento è datato al 6 maggio scorso e conferma che Mercadante vanta una quota sopra il 5%, classificata come “gestione non discrezionale del risparmio”. La partecipazione è detenuta tramite la società di gestione, indirettamente controllata, Parvus Asset Management Europe Limited.

Mercadante in passato è stato uno dei soci di rilievo di Ubi Banca, di cui deteneva complessivamente, sempre attraverso il fondo Parvus, oltre l’8% del capitale dell’istituto (quota poi azzerata nell’estate 2020 in seguito alla conclusione dell’opas di Intesa Sanpaolo).

Mercadante, 55 anni, laureato in Scienze Sociali alla Pontificia Università Gregoriana nel 1990 e con un master alla City University, dopo 11 anni in Merrill Lynch, ha fondato nel 2004 Parvus Asset Management con il danese Mads Eg Gensmann. È balzato agli onori delle cronache finanziarie nei primi mesi del 2020 quando il suo fondo era diventato secondo socio di Ubi Banca, alle spalle del fondo Silchester International (8,6%), giocando quindi un ruolo rilevante nel corso nell’Opas di Intesa sul gruppo bergamasco.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI