• Abbonati
Osio sopra

Bimbi ustionati, la coordinatrice dell’asilo: “Attività col fuoco da me non autorizzata” fotogallery

Una ventina tra genitori e bambini stavano cucinando dei marshmallow, quando 8 di loro sono rimasti ustionati "a seguito di fiamme non controllate": una piccola di 4 anni grave in ospedale a Milano

Osio Sopra. Il tono di voce è basso, quasi spento. “Quell’attività non era stata in alcun modo autorizzata. E se l’avessi saputo, non avrei certamente dato l’autorizzazione. Lo ripeterò ai quattro venti, se necessario”. Si difende Simonetta Nava, coordinatrice pedagogica della scuola materna parrocchiale “San Zeno” di Osio Sopra, dove lunedì mattina, durante un’attività di orieentering, organizzata in giardino con la collaborazione di alcuni genitori volontari, 5 bambini sono rimasti ustionati: 2 di loro, in particolare, trasportati in ospedale a Milano, versano in condizioni gravi.

Stando a quanto riferito in una nota dai sanitari del 118, un gruppo composto da almeno una ventina tra adulti e bambini stava cucinando dei marshmallow, quando 8 di loro sono rimasti ustionati “a seguito di fiamme non controllate divampate durante un’attività ricreativa”, forse alimentate con del liquido infiammabile su una carbonella. Sul posto, oltre all’ingente dispiegamento di mezzi di soccorso, c’era anche il pubblico ministero Silvia Marchina, che dovrebbe aprire un fascicolo a carico di ignoti per lesioni colpose.

Sulla dinamica dell’accaduto, la coordinatrice non se la sente di aggiungere altro. “C’è già un comunicato della parrocchia“, dice. Che, però, non fornisce alcun elemento utile a chiarire come siano andate le cose. Don Luca Guerinoni, rappresentante legale e presidente della scuola, lo ha letto nel pomeriggio alla presenza dei giornalisti, specificando che delle attività di orieentering erano già state organizzata in passato (“tre volte in tre anni diversi prima della pandemia”). In che cosa consistano queste attività (“facevano dei percorsi”, risponde il sacerdote) non è però chiaro. Come non è chiaro quale sia il nesso tra questi “percorsi” e il cucinare dei dolci. Quel che è certo, almeno secondo la coordinatrice Simonetta Nava, è che mai in passato si sarebbero svolte attività di cucina, tantomeno con l’utilizzo di liquidi infiammabili. “Non sarebbero mai state autorizzate”, ribadisce.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Osio Sopra, bimbi ustionati all’asilo
Osio sopra
Bambini ustionati, il nonno: “Sconvolto, la mia nipotina via con l’ambulanza”
Osio Sopra, bimbi ustionati all’asilo
Osio sopra
Bambini ustionati: una dimessa, un’altra resta grave
Osio Sopra, bimbi ustionati all’asilo
Osio sopra
Ustioni all’asilo, papà indagato. Il sindaco: “Migliorano le condizioni dei bimbi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI