• Abbonati
Europa league

Gasperini e la formazione anti-Lipsia: ottimismo per Djimsiti, verso il forfait Toloi e Freuler

Alla vigilia dei quarti di finale si sciolgono alcuni dubbi mentre altri rimangono fino all'ultimo. Maehle sarà indisponibile a causa di un'operazione all'appendice

Martedì pomeriggio sul manto erboso del Centro Bortolotti di Zingonia, mister Gasperini ha diretto il penultimo allenamento prima della rifinitura della vigilia. Prosegue l’avvicinamento dell’Atalanta al ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Lipsia di giovedì sera. La situazione infortunati si sta delineando ora dopo ora, anche se alcuni giocatori rimangono in bilico.

La notizia positiva è che Djimsiti ha lavorato in parte con la squadra ed è quindi vicinissimo al rientro. Si ipotizza che possa tornare a disposizione del mister per il big match di coppa. A due domeniche dall’infortunio alla clavicola il difensore albanese potrebbe addirittura essere schierato titolare dall’allenatore di Grugliasco che preferisce non rischiare il classe 2003 Scalvini.

Puntare su un elemento di esperienza per fronteggiare giocatori rapidi e talentuosi come i centravanti tedeschi è una scelta comprensibile. Giocare questo tipo di partite da dentro o fuori non è semplice e chi ne ha già disputate altre può affrontarle con la giusta tranquillità, dolore alla spalla permettendo.

Situazione diversa invece per Toloi e Freuler. Al termine della sconfitta di campionato contro il Sassuolo, il brasiliano ha accusato una ricaduta dopo il problema al flessore che l’ha costretto ai box per diverse settimane e non è stato ancora superato. Martedì si è allenato a parte, così come Freuler. Il centrocampista svizzero aveva issato bandiera bianca in Germania e non ha ancora smaltito l’infortunio alla gamba.

Difficile per entrambi vederli in campo al Gewiss Stadium in uno dei match più importanti della storia di Gasperini all’Atalanta. La rifinitura odierna darà ulteriori indicazioni in attesa di vedere la lista dei convocati che scioglierà ogni dubbio. Ai box l’esterno danese Maehle che era in recupero da un problema al ginocchio ma è stato operato d’appendicite ed è costretto a un nuovo stop.

Per quanto riguarda le scelte di formazione in porta ci sarà Musso, davanti all’estremo difensore sono certi del posto Palomino e Demiral. Ballottaggio per la terza maglia da titolare dietro tra Djimsiti e Scalvini. A centrocampo partiranno dal primo minuto Hateboer, De Roon, Koopmeiners e Zappacosta. Sulla trequarti Malinovskyi dovrebbe riconquistare il posto, al fianco di Pasalic per supportare Muriel che grazie alla rete al Sassuolo è diventato il primo goleador in Serie A per il numero di gol messi a segno entrando dalla panchina. Zapata dopo aver giocato tutta la partita domenica potrebbe riposare.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
atalanta radici
L'analisi
Atalanta, i soci americani e i rapporti di forza nel cda: l’interesse per il Chelsea lascia perplessi
Stephen Pagliuca
Il rinnovo
Atalanta, nuovo Consiglio: 4 americani su 7; entra Pagliuca, esce Radici
Generico aprile 2022
Il punto del tifoso
Atalanta molle e svogliata, urge un reset per la gara contro il Lipsia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI