• Abbonati
Centro piacentiniano

Bergamo, cantiere sul Sentierone: terminata la pavimentazione di piazzetta Piave

In piazza Matteotti e via Crispi eliminati posti per residenti per poter consentire il transito dei veicoli, nuovi stalli di sosta gialli intorno alla rotonda dei Mille

Bergamo. Proseguono secondo il cronoprogramma i lavori di tutti e tre i lotti per la riqualificazione del centro piacentiniano di Bergamo: da poco più di una settimana è in corso la rimozione dell’asfalto lungo piazza Matteotti, l’ultimo – in ordine cronologico – dei cantieri attualmente in corso nell’area, mentre continuano i lavori in piazza Dante e in Largo Gavazzeni.

Diverse, però, le novità di questi ultimi giorni, a cominciare dalla mobilità: il nuovo assetto di piazza Matteotti e via Crispi ha eliminato posti per residenti per poter consentire il transito regolare dei veicoli. L’Amministrazione ha realizzato, a compensazione, nuovi stalli di sosta gialli intorno alla rotonda dei Mille per attutire l’impatto dei lavori, che si protrarranno, seppur su diverse fasi d’intervento, fino a dicembre 2022.

L’edicola di piazza Matteotti, di fronte al Caffè del Colleoni, continuerà la propria attività sulla piazza, semplicemente spostandosi di pochi metri rispetto alla posizione attuale e “girandosi” nella direzione opposta, ovvero verso Palazzo degli uffici del Comune di Bergamo. Nuovi posti per le moto son stati realizzati, inoltre, nelle scorse ore in piazza Matteotti.

 

Generico marzo 2022

 

 

Si è allargato a via Monte Sabotino, invece, il cantiere del primo lotto, quello che riguarda piazza Dante: la via, in concomitanza con la piazza, sarà rialzata e pavimentata, in modo da realizzare uno spazio omogeneo e in continuità. Sono quindi stati trasferiti in Largo Belotti i posti riservati a Procura e forze di Polizia: il Comune ha posato nei giorni scorsi la relativa segnaletica, sia orizzontale che verticale.

Nel frattempo è stata restituita alla città Piazzetta Piave, sulla quale è stato re-installato il dehor del Caffè Balzer: la piazza è stata ripavimentata completamente, con inserti che recano alcuni versi di opere di Gaetano Donizetti, costruendo un dialogo con l’ingresso del Teatro.

Non solo: sono stati piantati proprio nei giorni scorsi gli 8 carpini previsti dal progetto sulla piazza. Sono state scelte alberature giovani, ma già di dimensioni importanti, ovvero di altezza di almeno 7-8 metri di altezza. Verrà seguito con attenzione ora il delicato processo di attecchimento delle piante.

 

Generico marzo 2022
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI