• Abbonati
Evviva!

Olimpiadi, Michela Moioli è argento con Omar Visintin nella prova a squadre di snowboard cross

La bergamasca Michi ha riscattato prontamente la caduta dell'individuale regalando all'Italia l'undicesimo podio della rassegna a cinque cerchi in corso a Pechino

Il sorriso è tornato a splendere sul volto di Michela Moioli.

La 26enne di Alzano Lombardo ha infatti colto la medaglia d’argento nella prova a squadre di snowboard cross vinta dagli americani Nick Baumgartner e Lindsey Jacobellis concludendo così nel migliore dei modi la propria esperienza alle Olimpiadi Invernali.

Schierata con Omar Visintin, Moioli ha riscattato prontamente la caduta dell’individuale regalando all’Italia l’undicesimo podio della rassegna a cinque cerchi in corso a Pechino.

Capaci di adattarsi al peggioramento delle condizioni meteo, i due azzurri hanno gestito senza alcun impaccio la batteria dei quarti di finale complice l’ottima partenza di Moioli la quale ha immediatamente ricucito il distacco accumulato dal partner facendo il vuoto attorno alla tedesca Jana Fischer.

Nonostante l’intensa nevicata che ha colpito l’impianto di Secret Garden, la giovane seriana non si è fatta rallentare spingendo intensamente la propria tavola e aggiudicandosi la heat di semifinale.

Complice l’eliminazione a sorpresa di Australia della campionessa iridata della specialità Belle Brockhoff e dell’Austria di Alessandro Haemmerle, Moioli ha avuto modo di sfruttare il successo di Visintin nella prima frazione incrementando ulteriormente il proprio vantaggio nel primo confronto con l’americana Lindsey Jacobellis.

Bravi a gestire nel migliore dei modi la pressione presente su di loro, Moioli e Visintin si sono trovati in big final ad affrontare un “derby” tutto azzurro con Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano che hanno ribaltato i pronostici della vigilia cogliendo il pass per la sfida alle medaglie dopo aver superato nel turno precedente i temibili canadesi Eliot Grondin e Meryeta Odine.

Ad aver la meglio nella frazione maschile è stato Visintin il quale, nonostante una brutta partenza, ha saputo sfruttare gradualmente le sbavature degli avversari e terminando a pochi centesimi dallo statunitense Nick Baumgartner.

La bergamasca Moioli non è riuscita a completare l’atteso capolavoro a causa della potenza di Lindsey Jacobellis che ha compiuto il sorpasso decisivo a poche curve dall’arrivo lasciando alla bergamasca un po’ di rammarico dopo aver guidato per buona parte la run.

Niente da fare per Sommariva e Carpano che si sono dovuti accontentare del quarto posto conclusivo alle spalle dei canadesi Grondin-Odine complice una caduta della 23enne fassana che ha cancellato le possibilità di podio.

Michela Moioli avrà modo ora di festeggiare l’ottimo risultato insieme ai propri compagni di nazionale prima di porre nuovamente l’attenzione sulla prossima prova di Coppa del Mondo in programma il prossimo 12 marzo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
michela moioli festa alzano
La campionessa a casa
Alzano festeggia la “sua” Michela Moioli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI