• Abbonati
Lo scivolone

Lo skyline di Torino sulle maglie dell’Atalanta per il Christmas Match, Joma: “No, è Bergamo”

Eppure il profilo di Città Alta non è difficile, ma l'azienda smentisce che si tratti di un'altra città

Sarà che la Juve ha… ereditato il Villarreal in Champions per via dell’eliminazione dell’Atalanta e forse questo può anche avere mandato in confusione qualche stilista/disegnatore.

Però ritrovare lo skyline della città di Torino sulla maglia nerazzurra (e meno male nerazzurra, come vuole la tradizione dei suoi colori), scelta dall’Atalanta per il Christmas Match fa un po’ strabuzzare gli occhi. E arrabbiare molti bergamaschi che sui social e sulla pagina ufficiale nerazzurra hanno chiesto a gran voce di cambiarla.

Quasi quasi (o qualcuno potrebbe dire anche per fortuna, a quel punto) allora tanto valeva mettere il simbolo scelto da Bergamo e Brescia come capitali della cultura. Uno sguardo nel futuro, piuttosto che una strizzata di occhi alla Signora, che pure è vecchia, per restare in tema torinese, o comunque alla capitale sabauda.

Tantomeno si sarà voluto fare un dispetto alla Roma, preferendo la Mole Antonelliana al Cupolone. Ma qui, evidentemente, siamo nel campo della fantascienza perché, a dir la verità, non ci sono spiegazioni logiche.

Il fatto è che la maglia del Christmas Match, appuntamento giunto alla 12a edizione, sarà messa in vendita allo Store di viale Papa Giovanni XXIII a Bergamo a partire da oggi, giovedì 16 dicembre, come fa sapere il sito ufficiale dell’Atalanta. Maglie che andranno poi all’asta benefica per l’Associazione Amici della Pediatria.

Meglio allora metterci gli autografi di giocatori, allenatore e di quanti stanno portando i colori nerazzurri sempre più in alto.

Noi, da queste parti, di alto conosciamo solo il profilo di Città Alta. Non è difficile, ormai l’hanno imparato a memoria anche in Inghilterra, in Spagna.

Sul caso, Joma ha voluto comunicare tramite il sito Atalanta quanto segue:

“Relativamente alle notizie riguardanti il dettaglio dello skyline di Bergamo presente sulla maglia che l’Atalanta indosserà in occasione dell’ultima gara casalinga prima della sosta di Natale, Joma Sport intende confermare e sottolineare che lo skyline inserito quale elemento distintivo e principale della maglia, realizzata e prodotta appositamente da Joma per la 12ª edizione del Christmas Match, è il profilo della Città di Bergamo e non è riconducibile a nessun’altra città.

Trattandosi di una stilizzazione, consapevoli che alcuni dettagli possano non rimandare in modo fedele all’immaginario collettivo, e soprattutto consci che vi siano molteplici rappresentazioni dello skyline di Bergamo, nell’ambito della collaborazione che ormai dalla stagione 2017/2018 ci vede partner dell’Atalanta, abbiamo voluto rappresentare un punto di vista specifico di Città Alta. Con questa maglia, prodotta appositamente per il Christmas Match 2021, in cui i colori dell’Atalanta si fondono con lo skyline, abbiamo voluto dare slancio ad alcuni elementi di Bergamo, consapevoli soprattutto del fatto che la maglia sarebbe stata oggetto di un’attenzione particolare visto lo scopo benefico dell’asta natalizia organizzata dalla Società nerazzurra.

Con molto rammarico prendiamo atto che nessun organo di stampa, in special modo locale, abbia preventivamente contattato né Joma né Atalanta per chiedere informazioni sullo sklyline utilizzato, prima di iniziare una polemica social ed una seguente imprecisa rassegna stampa che ci lascia profondamente amareggiati visto l’obiettivo benefico che sta alla base dell’iniziativa”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI