• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Teatro Erbamil

Il programma

Dicembre al Teatro Erbamil: gli spettacoli in cartellone

Due esibizioni di teatro comico e la terza edizione del premio “Amarilli Corti” chiudono il programma del 2021 al Teatro Erbamil

Due appuntamenti con il teatro comico e la terza edizione del premio “Amarilli Corti” chiudono il programma del 2021 al Teatro Erbamil.

Sabato 11 dicembre, alle ore 21, Erbamil presenta “Paturnie”, nuovo spettacolo scritto ed interpretato da Fabio Comana, con l’accompagnamento dal vivo del chitarrista Thomas Pagani. Ultimo appuntamento della rassegna “Metà Teatro”, iniziata nel Luglio scorso.

Lo spettacolo è ambientato in una webradio in diretta, nata con l’intento di promuovere l’ascolto della musica dal vivo – soprattutto il blues – e di dialogare con i suoi ascoltatori.
Ma gli “ascoltatori” di tutto hanno voglia tranne che di ascoltare e cominceranno a vomitare nei microfoni della radio le loro assurde ed esilaranti preoccupazioni, spesso originate dalle cosiddette “paturnie” – o più volgarmente “seghe mentali” – più che da problemi reali e concreti. Allo smarrimento iniziale, lo speaker reagisce decidendo di introdurre nel palinsesto della radio una rubrica di divulgazione scientifica, per analizzare comicamente il funzionamento del cervello umano e di quei meccanismi che portano a produrre pensieri ossessivi, generati da paure più o meno consce, che a loro volta producono altre paure, innestando un circolo vizioso che porta alle nevrosi. Volendo proporre un suggerimento utile agli ascoltatori e non limitarsi all’analisi, l’improbabile speaker si avventura a sperimentare in diretta una seduta di meditazione! Per fortuna c’è la musica, capace di indurre e mantenere la concentrazione sui suoni e trasformarsi così in alleata per trovare calma ed equilibrio interiore. Ma non è detto che il mondo sia pronto ad accogliere una radio così “all’avanguardia”…

Sabato 12 dicembre, alle ore 21, gli allievi della scuola di teatro di Erbamil “Accademia dello Stupore” presentano “Mister Memory”, saggio del corso avanzato diretto da Fabio Comana e Tiziano Ferrari.

Nel 1935 Alfred Hitchcock presentò per la prima volta il film “Il club dei 39”, una spy story in bianco e nero, ricca di spunti umoristici e colpi di scena, tratta da un romanzo di John Buchan. Ispirati dalla visione del celebre film, gli allievi del laboratorio di sit-com diretti da Fabio Comana hanno ideato una serie di improvvisazioni, personalizzando la vicenda per adattarla ai personaggi da loro creati, fino a comporre una storia del tutto originale basata su un gioco comico di metateatro e che ha poco a che spartire con l’ispirazione di partenza.

Una volta costruita la struttura drammaturgica dello spettacolo, Tiziano Ferrari li ha guidati nei dettagli di interpretazione, alternandosi con Comana nella conduzione dell’ultima fase di prove. Il risultato è un saggio/spettacolo gradevole e sorprendente, dove il divertimento di chi recita – spesso improvvisando – è garanzia del divertimento di chi assiste.

Gli allievi in scena Alessandro Pagnoni, Carla Barbetta, Charlie Stoker, Marco Perazzani, Matteo Di Teodoro, Pier Locatelli, Roberta Rampoldi, Roberto Garaguso, Sara Ghislandi e Roberta Borace.

Domenica 19 dicembre, a partire dalle ore 18, il Teatro erbamil ospita la terza edizione del Premio “Amarilli Corti”, un premio nato per sostenere gli studi di giovani artisti del teatro, della musica o delle arti in genere, in memoria di Amarilli, allieva della scuola di teatro “Accademia dello Stupore” tragicamente scomparsa a soli 22 anni nel 2017.
Durante la serata si giocherà tutti insieme ad una sorta di “mercante in fiera” con premi di artigianato, con lo scopo di raccogliere risorse per il premio, mentre sul palco si alterneranno diversi omaggi da parte degli allievi.

L’ingresso agli spettacoli del 11 e 12 dicembre è a donazione libera e responsabile, con prenotazione obbligatoria sul link che trovate sul sito di erbamil: www.erbamil.it

L’ingresso alla serata del 19 dicembre è ovviamente libero e gratuito.

Si ricorda che, nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti, l’entrata a tutti e tre gli eventi è consentita solo mostrando il Green Pass Rafforzato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI