• Abbonati
Malpensata e campagnola

Danni e blocchi, il giallo degli ascensori alla nuova passerella: 3 interventi dei pompieri in due settimane video

In Comune a Bergamo c'è chi pensa a degli atti di "sabotaggio", forse per screditare l'opera appena inaugurata

Bergamo. Dal giorno dell’inaugurazione sono passate poche settimane, ma i vigili del fuoco sono già intervenuti tre volte. Il problema segnalato è sempre lo stesso, ovvero il blocco dell’ascensore della passerella che collega i quartieri Malpensata e Campagnola.

In un’altra occasione, qualcuno ha provato a forzare le porte di uno degli ascensori a tal punto da bloccarlo. E – senza addentrarsi in tecnicismi – avrebbe danneggiato alcune componenti tutt’altro che semplici da danneggiare. Elementi che dalle parti di Palazzo Frizzoni fanno pensare a delle presunte manovre di “sabotaggio”. Forse – ipotizzano – per screditare l’opera fresca di taglio del nastro (negli ultimi giorni, proprio sopra gli ascensori, sono comparsi dei cartelli che segnalano la presenza di telecamere).

 

passerella Malpensata-Campagnola
Un cartello segnala la presenza della videosorveglianza

 

All’attacco della Giunta Gori si era già scagliato il leghista Daniele Belotti. “Per fortuna che Gori e i suoi assessori avevano pomposamente dichiarato ‘finalmente abbiamo unito i quartieri Malpensata a Campagnola’ – scriveva sul suo profilo Facebook il 17 settembre -. Ecco come li hanno uniti… visto che l’ascensore è guasto, per mamme con passeggini e disabili adesso attraversare la circonvallazione è ancora più difficile”. Il deputato del Carroccio aveva anche pubblicato la foto di un cartello con scritto “fuori servizio”, causa lavori di manutenzione.

Lunedì 27 settembre – a dieci giorni di distanza – quel cartello non c’è più. Segno che l’impianto è tornato a funzionare regolarmente. “Così mi risulta”, si limita a commentare l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla, confermando i sospetti in merito ai presunti atti di sabotaggio. “Sono situazioni spiacevoli, ma il Comune – precisa – prenderà in gestione gli ascensori soltanto quando ci sarà il collaudo definitivo”.

La passerella è stata inaugurata l’11 settembre, in tempo per il primo giorno di scuola. Progettata dall’architetto Attilio Gobbi, pesa 65 mila chilogrammi ed è lunga 51 metri. Pensata per la sicurezza di ciclisti e pedoni, secondo l’amministrazione comunale è il tassello più importante nella riqualifica dell’area dismessa degli ex Mangimi Moretti, dopo la costruzione della nuova rotatoria sulla circonvallazione e la messa in sicurezza dell’uscita per Orio.

Il Comitato di quartiere di Campagnola l’ha invece definita “l’ennesima pezza su un vestito liso – usando le parole del presidente Gianluigi Mologni -. La soluzione dei problemi – sostiene – non sta in una passerella, ma nel togliere il traffico dal quartiere realizzando il collegamento tra asse interurbano e circonvallazione”.

 

passerella Malpensata-Campagnola
La passerella ciclopedonale che collega i quartieri Malpensata e Campagnola
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI