• Abbonati
Segretario nazionale fim cisl

Iveco, Uliano: “Positivo incontro con il ministro Giorgetti”

Giovedì 22 aprile il segretario nazionale Fim Cisl, il bergamasco Ferdinando Uliano, ha incontrato il Ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

“Con o senza Faw è necessario aprire un confronto puntuale con azienda alla presenza anche del Ministero dello Sviluppo economico. Un’anno fa abbiamo firmato un piano industriale in sede governativa, ora è indispensabile una verifica puntuale su stabilimenti, occupazione e prospettive future”.

Così si era espresso nei giorni scorsi, Ferdinando Uliano, segretario nazionale della Fim Cisl. L’accordo tra Cnh Industrial e la società cinese Faw Jiefang per la vendita di Iveco era saltato. La conferma che la trattativa era saltata era arrivata direttamente da Cnh Industrial. Il gruppo industriale controllato da Exor (holding della famiglia Agnelli) aveva confermato di aver “terminato le discussioni con Faw Jiefang relative al business On-Highway dell’azienda e che continua a perseguire i piani esistenti in vista della separazione di queste attività nella prima parte del 2022”.

Giovedì 22 aprile il segretario nazionale Fim Cisl, il bergamasco Ferdinando Uliano, ha incontrato il Ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

“Durante l’incontro la Fim ha ribadito la necessità di costruire politiche industriali di settore, in una prospettiva strategica per il nostro Paese – ha affermato Uliano -. Su questo, abbiamo avuto la conferma da parte del governo che il tavolo è stato convocato dentro una logica di politica industriale e non di crisi: questo è molto importante, perché conferma la volontà di costruire le condizioni per rafforzare Cnhi e Iveco dentro una strategia di sviluppo e transizione del settore. Ora è importante completare il piano industriale sottoscritto il 10 marzo 2020 ed è altrettanto significativo accompagnare il processo di trasformazione in atto nel settore in modo da renderlo attrattivo per gli investimenti nel nostro Paese. Ce l’impegno da parte del Governo a dare seguito ad altri momenti di confronto in una logica di implementazione degli investimenti del recovery plan”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI