• Abbonati
I dati

Giornata nazionale dei Professionisti Sanitari nel ricordo di quelli scomparsi per Covid

I dati disegnano un quadro desolante: 81 decessi ufficiali tra gli infermieri dall’inizio della pandemia

All’inizio di ogni turno di lavoro sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare gli infermieri che hanno perso la vita a causa del Covid. È questa l’iniziativa in programma oggi, sabato (20 febbraio) in occasione della “Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato”, istituita per il 20 febbraio, con la legge numero 155/2020.

L’evento si celebra per la prima volta proprio nel 2021, l’Anno internazionale degli operatori sanitari e assistenziali, proclamato dagli Stati membri della 73esima Assemblea mondiale della sanità.

La richiesta di osservare un minuto di silenzio per ricordare i colleghi vittime del Covid, arriva dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche ed è rivolta a tutti gli iscritti.

I dati disegnano un quadro desolante: 81 decessi ufficiali tra gli infermieri dall’inizio della pandemia. 7129 operatori sanitari contagiati negli ultimi 30 giorni, di cui oltre 5mila (84,4% sono i dati INAIL relativi agli infermieri che si contagiano rispetto al resto del comparto sanitario) sono certamente professionisti di una categoria che ancora oggi viene martoriata quotidianamente.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico febbraio 2021
Un pioniere
Addio all’ingegner Torre, fondatore della Minipack-Torre di Dalmine
Mengoni piazza vecchia
Bergamo
Mengoni da Piazza Vecchia canta ad un anno dallo scoppio della pandemia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI