• Abbonati
Quinto anniversario

Giulio Regeni è la sete di giustizia dentro ognuno di noi

Giulio è una fonte di ispirazione per tutti noi; per le future generazioni, per chi come lui crede ancora che possa esistere un mondo migliore

Ricorre oggi, 25 gennaio 2021, l’anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, giovane dottorando italiano dell’Università di Cambridge, torturato e ucciso nel 2016 in Egitto, luogo in cui si trovava per svolgere la sua attività di ricerca.

Se mi dovessero chiedere in poche parole “Chi è Giulio?”, che sia un bambino o un adulto, risponderei che Giulio è la curiosità dentro ognuno di noi; quella voglia di sapere, di imparare, di cercare e di scovare. Una ricerca continua che però non si limita solo alle cose belle ma anche a quelle che lo sono un po’ meno, quelle più oscure e anche lontane da casa, in quelle zone dove i diritti vengono quotidianamente violati.

E alla domanda: “Ma perché lo ha fatto?”. Risponderei che lo ha fatto per amore. Per amore del rispetto, della verità, per la sete di giustizia; quella che ognuno di noi sente dentro e che ci porta a fare determinate scelte, che ci porta anche ad imbatterci anche con delle realtà macabre e violente.

Giulio è una fonte di ispirazione per tutti noi; per le future generazioni, per chi come lui crede ancora che possa esistere un mondo migliore, un mondo meno violento e più unito.

Oggi, quinto anniversario della morte di Giulio, vista l’impossibilità di svolgere le consuete fiaccolate nelle piazze di tutta Italia è stato richiesto di accenderle attraverso la Rete, le piattaforme social che usiamo quotidianamente. La richiesta è banale ma significativa: un supporto giallo e una frase che chieda verità e giustizia per Giulio.

La campagna “Verità per Giulio Regeni” ha raccolto numerose adesioni tramite il portale di Amnesty International Italia, dove risulta aver aderito anche il Comune e la Provincia di Bergamo, mentre l’Università non risulta dall’elenco stilato sul sito poiché fa parte della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che nel 2016 ha manifestato, attraverso una dichiarazione, la propria solidarietà alla causa.

A tal proposito ecco la dichiarazione di Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell’Università degli studi di Bergamo e membro dell’assemblea della CRUI: “L’anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, ma anche le vicende di Ahmadreza Djalali e Patrick Zaki, ci ricordano il doveroso impegno nella condanna delle violazioni dei diritti umani. Lo dobbiamo a questi ragazzi e alle loro famiglie, soprattutto come esseri umani. Fin dalla vicenda Regeni abbiamo deciso di muoverci come intero sistema accademico, come CRUI, proprio per dar maggior forza e voce nella lotta ai diritti di questi ragazzi”

Recentemente il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha istituito cinque riconoscimenti intitolati a Giulio Regeni, che saranno conferiti ogni anno il 15 gennaio, in occasione della data di nascita del giovane ricercatore. Un invito, ma anche una grande opportunità da cogliere.

Dunque, colleghe e colleghi, per chiunque volesse scrivere una tesi di laurea magistrale o di dottorato dedicate al tema della tutela dei diritti umani in ambito economico, sociale e politico, ecco il link per avere maggiori informazioni a riguardo: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/ricerca-istituito-il-premio-regeni-cinque-riconoscimenti-per-tesi-dedicate-alla-tutela-dei-diritti-umani-il-ministro-fioramonti-perche-i-valori-di-giu

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Giulio Regeni
Campagna social
“Giulio Regeni è trevigliese”: l’aula studio dell’ex Upim prenda il suo nome
Fiaccolata Regeni 2020
La decisione
Bergamo, la biblioteca di Colognola sarà intitolata a Giulio Regeni
Fiaccolata Regeni 2020
A 4 anni dalla morte
Fiaccolata per Giulio Regeni: Bergamo c’è
Giulio Regeni
Colognola
Biblioteca intitolata a Regeni, il parroco critica, i cittadini gli rispondono: “Giusto così”
biblioteca colognola regeni
Bergamo
Fa ancora discutere l’intitolazione della biblioteca a Giulio Regeni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI