• Abbonati
A chiesa in valmalenco

Coppa del Mondo di Snowboard: è subito Michela Moioli show, vittoria all’esordio

La campionessa bergamasca mette subito il proprio sigillo nel primo appuntamento stagione che si sarebbe dovuto disputare in Città Alta a Bergamo.

Lo snowboard cross è stata fra le discipline più colpite dal Coronavirus, costringendo gli organizzatori della Coppa del Mondo a cancellare numerose prove e rinviare l’esordio stagionale.

La lunga pausa non ha però scalfito la classe di Michela Moioli che ha conquistato la prima tappa di Chiesa in Valmalenco: un piccolo rammarico, considerato che l’esordio stagionale si sarebbe dovuto disputare nella suggestiva cornice di Città Alta a Bergamo, appuntamento poi annullato con conseguente ripiego sulla località valtellinese.

Dopo aver ritrovato il brivido della competizione nel corso della gara di Coppa Italia a Colere, la 25enne di Alzano Lombardo ha avuto finalmente modo di testarsi in campo internazionale ricevendo risposte positive.

Quinta al termine delle qualificazioni, la portacolori dell’Esercito ha superato senza problemi i quarti di finale chiudendo la propria batteria in seconda posizione.

Nonostante qualche difficoltà nelle prime “gobbe” la giovane seriana ha trovato l’accelerazione giusta per chiudere sull’americana Faye Gulini.

Discorso simile per Sofia Berlingheri che, complice una maggior reattività al via, è riuscita a tenersi alle spalle l’australiana Belle Brockhoff, favorita della vigilia.

Semifinale decisiva per il percorso delle bergamasche con la campionessa olimpica capace di prendersi la rivincita sulla statunitense.

Turno fatale invece per la 25enne di Roncola San Bernardo che, a causa di un problema in partenza, si è dovuta accontentare della quinta piazza assoluta.

Finale perfetta infine per Michela Moioli che, dopo aver messo a segno l’attacco decisivo ai danni di Eva Samkova, ha saputo difendersi dal rientro di Faye Gulini precedendola al photofinish.

In campo maschile esordio difficile per Niccolò Colturi e Thomas Belingheri (Scalve Boarder Team) che si sono dovuti arrendere di fronte allo scoglio delle qualificazioni.

Michela Moioli e Sofia Belingheri torneranno in pista nel primo pomeriggio di domenica 24 gennaio per poter ampliare ulteriormente il proprio bottino.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
snowboard (Foto Victor Rodvang da Unsplash)
Il consigliere regionale
Malanchini: “Il Comune di Bergamo confermi la volontà di sostenere la gara di snowboard”
Michela Moioli - Coppa del Mondo 2020
La decisione
Coppa del Mondo di snowboard, slitta alla prossima stagione la gara di Bergamo Alta
snowboard (Foto Victor Rodvang da Unsplash)
Il 23 e 24 gennaio
Lega contro Legambiente: “Polemica strumentale sulla gara di snowboard in Città alta”
snowboard
A gennaio
Coppa del Mondo di Snowboard Cross in Città Alta, Legambiente: “Una follia”
Snpwboard
In città alta
Alla Fara la coppa del mondo di snowboard cross: il sogno di Michela Moioli è realtà
Michela Moioli - Coppa del Mondo 2020
L'annuncio
Coppa del Mondo di snowboard cross, ufficializzata la tappa di Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI