• Abbonati
3-0 al gewiss

Gosens, Malinovskyi, Toloi: Fiorentina ko, l’Atalanta torna a vincere in campionato fotogallery

I nerazzurri non conquistavano i tre punti in A dal 1° novembre, nel loro stadio addirittura dal 4 ottobre: contro la Viola una prova di solidità e maturità

Ritrova il sorriso anche in campionato l’Atalanta, che ottiene i tre punti un mese e mezzo dopo l’ultima volta (a Crotone, l’1 novembre) e chiude al meglio una settimana più che positiva, che aveva già portato la qualificazione agli ottavi di Champions con l’impresa di Amsterdam.

Quella conquistata contro la Fiorentina è una vittoria che smuove la classifica e che fa tornare il sereno anche sul Gewiss Stadium, dove i nerazzurri non vincevano addirittura dal 4 ottobre (5-2 al Cagliari, era la terza di Serie A: in mezzo anche i pareggi con Ajax e Midtyjlland e lo 0-5 col Liverpool).

Contro la Viola Zapata e compagni hanno offerto una prova di solidità e maturità, rischiando pochissimo e costruendo tanto gioco con quell’intensità che non si vedeva da tempo a Bergamo.

leggi anche
Malinovskyi
Serie a
Atalanta-Fiorentina, la diretta del match

Nel primo tempo solo le parate di Dragowski hanno tenuto il risultato inchiodato sullo 0-0. Fino al 44′, quando Gosens ha sbloccato il match su invito di Zapata. Prima c’era stata la traversa colpita da Vlahovic (con deviazione decisiva di Gollini), unico squillo dell’intera partita di una Fiorentina inesistente in fase offensiva.

Nella ripresa solo Atalanta: Malinovskyi ha trovato il raddoppio al 55′ con una punizione potente e precisa, mentre Toloi ha messo il risultato in cassaforte 8′ dopo con un colpo di testa da pochi passi su corner dello stesso ucraino prolungato dalla sponda aerea di Djimsiti.

Atalanta-Fiorentina
La punizione del 2-0 di Malinovskyi

Per Gomez 90′ di panchina: l’argentino ha riposato per scelta tecnica. Ma mercoledì sera (alle 18.30) c’è la Juve.

L’Atalanta, grazie a questa vittoria rotonda, sale a quota 17: archiviate le fatiche del girone di Champions, ora testa alla scalata in campionato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Malinovskyi
Le pagelle
Malinovskyi sinistro magico, Romero è un muro, a Zapata manca solo il gol
Malinovskyi
Serie a
Atalanta-Fiorentina, la diretta del match
Atalanta-Fiorentina
Appunti & virgole
Un’Atalanta mai vista: fa gol su punizione e senza il Papu
Papu Gomez
Rottura totale
Atalanta, Gomez prepara l’addio? “Quando me ne andrò saprete la verità”
Zapata
Champions league
Atalanta-Real Madrid, la mission non proprio impossible dei Gaspboys
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI