• Abbonati
Con nuovo

Heineken, il Partito Democratico: “Vicini ai lavoratori, Governo apra tavolo di crisi”

"Auspichiamo e faremo quanto necessario affinché il Governo apra con urgenza un tavolo di crisi sulla situazione di Heineken, al fine di trovare soluzioni a tutela delle persone e delle loro famiglie".

In data 26 novembre 2020, come ufficializzato dalla stessa Heineken, la multinazionale olandese ha dichiarato un centinaio di esuberi distribuiti tra la sede centrale di Sesto San Giovanni e i 4 stabilimenti italiani – tra cui quello bergamasco di Comun Nuovo – in cui verranno varati piani di esternalizzazione di alcune attività. Una decisione assunta, come ha comunicato sempre l’azienda, con l’obiettivo di dar attuazione al piano di riorganizzazione mondiale varato lo scorso 28 ottobre, volto a tagliare i costi del personale del 20%.

Antonio Misiani, senatore; Elena Carnevali e Maurizio Martina, deputati; Jacopo Scandella, consigliere regionale; Davide Casati, segretario provinciale; Stefano Rossi, delegato lavoro ed economia PD Bergamo intervengono: “Al di là delle rassicurazioni fornite, la scelta di Heineken mette a forte rischio il futuro occupazionale di centinaia di lavoratori e delle loro famiglie.
Il Partito Democratico di Bergamo esprime preoccupazione per la scelta aziendale e, al contempo, vicinanza ai lavoratori degli stabilimenti Heineken – in primis quelli di Comun Nuovo, sito principale di produzione in Italia – laddove appare evidente come l’eventuale ricorso ad una riduzione di personale di così ampie dimensioni, anche in considerazione della grave crisi economica prodotta dalla pandemia da Covid-19, verrebbe a creare un fortissimo disagio ai lavoratori direttamente interessati nonché rilevanti ricadute sociali nel nostro territorio sull’indotto dello stabilimento”.

“Auspichiamo e faremo quanto necessario affinché il Governo apra con urgenza un tavolo di crisi sulla situazione di Heineken, al fine di trovare soluzioni a tutela delle persone e delle loro famiglie”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La Heineken a Comun Nuovo
Riorganizzazione
Heineken annuncia 93 esuberi, interessato anche lo stabilimento di Comun Nuovo
Heineken di Comun Nuovo
Clean service
Heineken di Comun Nuovo: preoccupazione per 60 lavoratori della logistica
birra heineken
Il rapporto
Lombardia: regione fondamentale per il Gruppo Heineken, il primato di Bergamo
birra heineken
Economia
Heineken, le birre “fatte col sole”: esempio di industria sostenibile
Guida sicura
Il riconoscimento
Lo stabilimento Heineken “Luogo di lavoro che promuove la salute”
Alla Montello Spa i rifiuti di Expo
L'operazione
Rifiuti, Montello investe in Sicilia ed entra nel capitale di Lvs Group
decò di urgnano
La classifica
Déco di Urgnano tra le prime 450 aziende italiane “leader della crescita”
icar di villa d'Adda
Villa d'adda
Stipendi a rischio per 50 lavoratori, alla Icar scatta lo sciopero
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI