• Abbonati
Il bilancio

In 2 settimane 62 pazienti Covid in più all’Asst Bergamo Est, ma nessun decesso

Domenica 8 novembre erano 75, contro i 13 del 25 ottobre: due ricoverati in terapia intensiva a Seriate.

Da 13 a 75 pazienti Covid nel giro di due settimane: questo il trend dell’Asst Bergamo Est dal 25 ottobre all’8 novembre, con gli ospedali di Seriate, Alzano Lombardo, Lovere, Piario e Gazzaniga hanno pian piano ricominciato ad accogliere i positivi in speciali reparti dedicati.

Il primo ad accogliere nuovamente i pazienti era stato il Bolognini (al 25 ottobre i 13 ricoverati erano tutti a Seriate) mentre l’ultimo, martedì 3 novembre, il Briolini di Gazzaniga.

L’evoluzione è stata lenta ma costante: 36 nuovi ricoveri nella settimana 26 ottobre-1 novembre, altri 26 dal 2 all’8 novembre.

Un trend che, al di là di numeri al momento non comparabili con la situazione vissuta in primavera, comunque destava già preoccupazione tra i medici dell’azienda sanitaria una settimana fa.

Domenica 8 il bilancio raccontava di 32 pazienti Covid ricoverati a Seriate, di cui 2 in terapia intensiva, 9 all’ospedale di Alzano, 11 a Lovere, 9 a Piario e 14 a Gazzaniga, per un totale di 75.

Stando agli ultimi dati disponibili (risalenti a mercoledì 4, quando di pazienti ce n’erano 54) la percentuale di pazienti non bergamaschi ricoverati (tutti proveniente dall’area di Milano) era circa del 16%.

L’azienda sanitaria, in pieno clima collaborativo caldeggiato anche a livello regionale, aveva infatti da subito dato la propria disponibilità, in caso di necessità, ad accogliere positivi da tutta la Regione.

Al momento il dato positivo è rappresentato dalle terapie intensive: a Seriate, dove è presente il reparto, sono attivi 6 posti letto (più di due sub-intensiva a supporto), di cui due occupati e che hanno visto l’ultimo ingresso venerdì 6 novembre.

Da segnalare anche il fatto che nel corso delle ultime due settimane negli ospedali dell’Asst Bergamo Est non si è registrato alcun decesso dovuto a Covid-19.

Uscendo dalla logica del trend a 15 giorni, lunedì 9 novembre i pazienti sono saliti a quota 77, di cui due (a Seriate) in terapia intensiva: 27 al Bolognini, 17 ad Alzano, 11 a Lovere, 8 a Piario e 14 a Gazzaniga.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ospedale Bolognini
I dati
Asst Bergamo Est, da 13 a 49 pazienti Covid in una settimana: dai 30 agli 85 anni
vaccino pfizer
Report settimanale
L’annuncio del vaccino mentre si riempiono le terapie intensive. Positivi: Bergamo sotto la media
inps
Decreto ristori
Reddito di emergenza, dal 10 novembre si può presentare la nuova domanda
ospedale bolognini keim
L’intervista
Nell’ultima settimana solo un ricovero in terapia intensiva a Seriate: “Ma temo le feste di Natale”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI