• Abbonati
Il comune indebitato

Da Torino a Foppolo, insediato il commissario straordinario: “Punto zero per ripartire”

Tre mesi dopo la dichiarazione del dissesto finanziario. Si tratta di Giuseppe Zarcone, 55 anni, dirigente della Prefettura piemontese

A tre mesi dalla dichiarazione del dissesto finanziario, si è insediato il commissario straordinario di liquidazione del Comune di Foppolo. Si tratta di Giuseppe Zarcone, 55 anni, dirigente del Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria della Prefettura di Torino.

Come spiega l’amministrazione, si occuperà della “gestione dell’indebitamento pregresso”, nonché dell’adozione di “tutti i provvedimenti” necessari “all’estinzione dei debiti antecedenti all’1 gennaio 2020”.

Il primo atto del Commissario è stata l’approvazione dell’avviso ai creditori del Comune. In pratica, chiunque ritiene di avere maturato un debito può fare istanza provandone la sussistenza entro il 27 dicembre.

“Siamo felici di questa nomina – commenta il sindaco Gloria Carletti -. Per noi è il punto zero dal quale ripartire, dopo la difficile situazione che abbiamo ereditato”.

La dichiarazione del dissesto non aveva trovato l’approvazione della minoranza. “Per i modi e i tempi in cui è maturata e per gli effetti dolorosi che può generare – ribadiscono dalla lista ValorizziAmo Foppolo -. Ad ogni modo, diamo il nostro benvenuto al dottor Zarcone, sperando che possa lavorare in maniera proficua al risanamento finanziario del Comune”.

Il paese, reduce dalla lunga stagione delle inchieste giudiziarie attorno alle piste da sci – culminata nella condanna in primo grado dell’ex sindaco Giuseppe Berera – deve fare i conti con 6 milioni di debiti pregressi e una lunga serie di contenziosi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Comune Foppolo
Foppolo
“Ambulatorio non sanificato e al freddo”, il medico manda a casa i pazienti
Fermata bus
Alta val brembana
“Mancano i bus, gli studenti aspettano un’ora la coincidenza per tornare a casa”
Pexels Sci
Il comprensorio
Foppolo, gestione degli impianti (con riserva) al consorzio Piazzatorre-Belmont
seggiovie Foppolo
Foppolo carona
Sorpresa: ritirata la proposta di gestione degli impianti in Val Carisole
arrestati i sindaci di valleve e foppolo
Al via il processo
Foppolo, fallimento Brembo Super Sky: Berera e Cattaneo chiedono di patteggiare
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI