“Siamo la seconda generazione, 3 fratelli, ognuno di noi ha il proprio ruolo in azienda – racconta Marco Vangelisti, ingegnere a BK Group, l’azienda, con sede a Treviglio, conosciuta nel mondo per i suoi divani letto innovativi e convertibili-. Lo stabilimento di Treviglio fu aperto nel 1963, fino al 2000 lavoravamo nel settore mobilificio italiano, poi ci siamo trasformati. Oggi il 90% del nostro mercato è estero, lavoriamo per l’80% col settore professionale, con grandi catene di hotel, ma anche navi, yacht, case di cura”.
Il 2020 è per BK Group un anno complesso.
“I nostri clienti sono soprattutto le grandi catene di hotel francesi, e là tutto è fermo – spiega Vangelisti -, i progetti che dovevamo avviare sono rimandati al 2021-2022. Volevamo lanciare una nuova gamma di prodotti, avevamo molte idee da sviluppare, anche perché nel 2019 eravamo cresciuti molto (+40% rispetto al 2018)”.
L’azienda ha chiuso a inizio marzo e ha riaperto a maggio, produce tutti i suoi prodotti internamente, nello storico stabilimento di Treviglio, a oggi ha subito perdite (-35% rispetto al 2019), ma l’entusiasmo di chi la guida sa far guardare oltre.
“Lo sguardo dell’imprenditore dev’esser sempre ottimista – dice convinto Marco Vangelisti -. Amo il mio mestiere, non ci si annoia mai. La cosa più stimolante per me sono le nuove sfide, progettare e guardare il disegno che man mano prende vita, diventando un prodotto utile e nuovo che poi girerà il mondo”.
Tra i prodotti che più hanno connotato BK Group c’è il divano letto nato dall’ingegno del grande designer Massimo Vignelli: un divano trasformabile, dai cui braccioli puoi scoprire comodini, il cui schienale si alza diventando un tavolo e che in un attimo è anche letto.
“Nel 2006 andammo a New York per conoscerlo, lui ci prese in simpatia – rivela Vangelisti -, ne nacque una stretta collaborazione duratura. Vignelli aveva un entusiasmo sorprendente e per noi decise di progettare un divano letto ‘timeless’, senza tempo, trasformabile”.
“Mi piace il design quando è semanticamente corretto, sintatticamente consistente e pragmaticamente comprensibile – affermava Vignelli -. Mi piace visivamente potente, intellettualmente elegante, e soprattutto senza tempo”.
Concetto che BK Group ha fatto proprio. Che si tratti di divani, di poltrone o di pouf, appena li vedi li riconosci.
commenta