• Abbonati
Cultura&città

Bergamo, una via o una piazza a De Andrè: “Al lavoro, cerchiamo quale dedicargli”

L'idea piace al sindaco Gori, ora i passaggi formali e la scelta del posto

Fabrizio De Andrè fa parte della cultura musicale italiana, e non solo. Le sue canzoni, poesie suonate, parlano al cuore di chiunque porga l’orecchio e abbia bisogno di parole in cui rifugiarsi alla ricerca dell’amore, di un amico, di una storia dietro cui sognare, un mito da ammirare e un aiuto quando il mondo a volte è troppo ingiusto e difficile da capire.

Bergamo, dopo la richiesta di Marco Cimmino pubblicata su Bergamonews.it, ha deciso di rendere omaggio all’artista genovese, scomparso ormai 21 anni, riscuotendo un grande consenso da parte del sindaco Giorgio Gori, grande ammiratore di De Andrè, come sempre ha dichiarato.

“La Giunta è disponibile e stiamo lavorando per dedicare una via o una piazza al Faber, la massima onorificenza toponomastica. Abbiamo diverse idee, sono però ancora da delineare. La commissione toponomastica sarà convocata entro la metà di ottobre dove vaglieremo le proposte, successivamente, verrà portata in Giunta per l’approvazione” dichiara l’assessore Giacomo Angeloni, a capo della commissione toponomastica.

Sull’esempio della Sicilia e della Sardegna, dove ci sono vie e piazze dedicate a De Andrè, quindi, anche Bergamo si unirà per rendere omaggio ad un cantautore molto amato in città, anche dai più giovani, nostalgici di anni che non hanno potuto vivere e bisognosi di avere anche loro una guida e una voce per affrontare l’adolescenza.

Resta l’incognita sul luogo che d’ora in avanti, legherà per sempre il cantautore genovese ai bergamaschi: in città le vie e le piazze senza nome non mancano, tenendo conto di quelle future che prenderanno vita nei nuovi quartieri in costruzione. Nella zona di Porta Sud, ad esempio, oppure nell’area del Chorus Life dove, secondo i piani, sorgerà un’arena proprio dedicata ai concerti: e se fosse una canzone di Faber a inaugurarla?

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
pfm de andrè bergamo (foto Stefanino Benni)
Il concerto al creberg
Metti sul palco la Pfm che suona De Andrè, torni indietro di 40 anni ed è… festa
faber nostrum
L'album
“Faber nostrum”: l’indie giovane rende omaggio a De André
De Andrè
All'ex carcere sant’agata
“Essere nati senza Fabrizio De Andrè”: la mostra tributo del Liceo artistico Manzù
piazza de andre
L'appello
Caro sindaco, intitoliamo una via di Bergamo all’amato Faber?
Generico dicembre 2020
Via libera dalla giunta
In Daste e Spalenga la piazza che Bergamo dedica a Fabrizio De Andrè
Generico dicembre 2020
Il commento
Son certo che a Faber sarebbe piaciuta questa piazza, tra antico e moderno
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI