• Abbonati
Fisascat cisl

Sindacato del commercio, Citerio dopo 11 anni lascia e passa la staffetta a Lorenzi

Diego Lorenzi nuovo “generale” Fisascat. “Sindacato forte per chi ha tenuto in vita il paese”. La categoria è passata dai 7mila tesserati del 2009 ai 12mila del 2020

Fisascat Cisl volta pagina, dopo 11 anni, inseguendo una continuità nella costruzione di un’organizzazione “forte e intelligente, che sa capire il momento e le difficoltà, un sindacato che difenda i più deboli, quelli che non riuscirebbero a difendersi da soli. Se un battito di ali può cambiare il mondo – ha detto il neo eletto segretario generale Diego Lorenzi -, un sindacato forte può cambiare in meglio una intera società”.

Alberto Citerio lascia la guida della categoria di Commercio, turismo e Servizi della Cisl di via Carnovali dopo che, dal 2009 con la stessa squadra ha fatto crescere la Fisascat da 7mila a 12mila tesserati, passando dal 6° posto tra le categorie attive al primo. Esce dalla segreteria anche Terry Vavassori, in Cisl dal 1978, allora quattordicenne operaia tessile.

Il nuovo segretario generale, Diego Lorenzi, 60 anni, già componente della segreteria precedente e segretario generale di Fisascat Lombardia, prende le redini in una delle stagioni più difficili per l’economia e per il settore, che negli ultimi mesi in provincia di Bergamo ha visto perdere qualcosa come il 50% della “produzione” di turismo e servizi e segnare il passo anche nel commercio, con la crisi delle grandi catene e dei centro commerciali.

“Noi oggi partiamo da qua – dice Lorenzi, all’atto dell’elezione -, dalla provincia più segnata dal dolore e dalla successiva crisi di povertà, che mai si sia vista dal dopoguerra. Faremo vivere i contratti, perché i contratti sono il nostro obiettivo. Faremo vivere la dignità del lavoro e la difenderemo con gli artigli, perché mai come ora, un posto di lavoro vale una vita. Per ricordarci di quelli che durante questa ultima grande crisi hanno tenuto aperti i supermercati, quelli che hanno garantito le pulizie e la ristorazione negli ospedali, che hanno tenuto aperte le case di riposo. Quelli che hanno tenuto aperto e tenuto in vita il paese”.

Il Consiglio Generale della Fisascat di Bergamo, riunito a Montello, ha anche eletto i componenti di segreteria proposti da Lorenzi: si tratta di Cinzia Belotti e Alessandro Locatelli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
carabinieri treviglio
Il colpo
Armato di taglierino rapina le Poste di Urgnano: bottino da mille euro
Le corne - vino
Vento fermo
È il bergamasco de Le Corne il miglior rosso d’Italia per Massobrio e Gatti
Elio a bergamo
L'iniziativa
Elio e le Storie Tese in concerto allo stadio: Bergamo simbolo di rinascita per la musica
Giorgio Gori
Verso il voto
Da Trento a Milano: il tour di Giorgio Gori per i candidati Pd e “No” al referendum
Pinguini Tattici Nucleari - crediti Paolo De Francesco
Causa covid
Pinguini Tattici Nucleari, rinviato a febbraio 2021 il tour nei palazzetti
hashish fumo spinello
Bergamo
Offre hashish agli agenti della Polizia Locale in borghese: arrestato 33enne
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI