• Abbonati
Jacopo masper

Ponte San Pietro: “Covid e referendum, le scuole sono a rischio”

Alla Commissione Elettorale Comunale - afferma Masper - ho avanzato al Sindaco la proposta di individuare con urgenza locali alternativi alle scuole dove poter svolgere in sicurezza le operazioni elettorali senza mettere a rischio la salute degli alunni e senza pregiudicarne ulteriormente la didattica.

Jacopo Masper, consigliere comunale a Ponte San Pietro per la lista “Tu per Ponte” ha presentato alla Commissione Elettorale una proposta all’amministrazione comunale perché trovi locali alternativi alle scuole per le operazioni elettorali del 20 e 21 settembre. 

“Fra i settori più colpiti dalla pandemia c’è sicuramente quello dell’istruzione, l’unico tra tutti a non essere ancora ripartito – afferma Masper -. Nonostante non si conoscano ancora le modalità, sembra ormai certo che le scuole a settembre riapriranno, e ciò avverrà in concomitanza con il Referendum costituzionale indetto il 20 e 21 settembre. Tuttavia, in un momento in cui i contagi hanno ripreso ad aumentare, lo svolgimento delle operazioni elettorali all’interno degli istituti scolastici comporterebbe enormi rischi per la salute dei ragazzi ed ulteriori disagi legati alla didattica, dovendosi le lezioni interrompere a causa dell’appuntamento elettorale”.

“Per questo, all’interno della Commissione Elettorale Comunale – prosegue Masper – ho avanzato al Sindaco la proposta di individuare con urgenza locali alternativi alle scuole dove poter svolgere in sicurezza le operazioni elettorali senza mettere a rischio la salute degli alunni e senza pregiudicarne ulteriormente la didattica.  Inoltre, una nuova collocazione dei seggi elettorali al di fuori dei plessi scolastici solleverebbe i genitori lavoratori dal problema di accudire o affidare i figli nei giorni di chiusura delle scuole per le elezioni. La speranza è dunque quella che – nonostante il carattere provvisorio e sperimentale legato all’emergenza – la proposta possa in futuro diventare definitiva”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico agosto 2020
La novità
Bergamo dice addio alle scuole: “Non saranno più sedi di seggi elettorali”
parlamento
A settembre
Il referendum sul taglio dei parlamentari: quando, come, quorum e perchè
Arredamento industriale promo
Istat
Industria: a giugno crescono fatturato (+13,4%) e ordini (+23,4%)
moscato
Scanzorosciate
Il settembre del Moscato: quattro week-end cantine aperte, degustazioni ed eventi
soccorso parete presolana
Presolana
In 12 per soccorrere 3 giovani alpinisti bloccati in parete: salvi e illesi
dati 27 agosto covid
I dati
Covid, 20 nuovi contagi a Bergamo: 18mila tamponi in Lombardia
azzalini, simoncini, pizzolato referendum
Gli esperti
Verso il referendum: le ragioni del sì, del no e dell’astensione
Generico settembre 2020
La replica
Ponte San Pietro, il sindaco Zirafa: “Ecco perché i seggi elettorali resteranno a scuola”
Generico settembre 2020
Verso il referendum
Nasce il fronte per il No al Referendum: “Noi No Bergamo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI