• Abbonati
Gomma

Hexpol acquisisce il controllo completo del gruppo Mesgo di Gorlago

Il gruppo industriale svedese specializzato in materiali polimerici quotato al Nasdaq Omx di Stoccolma rileva il restante 20% della società bergamasca produttrice di mescole elastomeriche.

A poco meno di due anni dall’acquisizione dell’80% Hexpol AB, gruppo industriale svedese specializzato in materiali polimerici quotato al Nasdaq Omx di Stoccolma, ha acquisito il restante 20% del gruppo Mesgo, uno dei più importanti fornitori europei per l’industria della gomma e delle materie plastiche, detenendo così il controllo completo.

Per Hexpol, che diventa l’unico azionista del produttore italiano di mescole elastomeriche, l’operazione ha comportato un esborso di 39,8 milioni di euro, che si aggiungono ai 168 milioni, in parte finanziati dalle banche in parte liquidità del gruppo Hexpol, già versati per rilevare l’80% dell’azienda bergamasca. L’accordo attribuiva al gruppo svedese anche l’opzione per l’acquisto delle rimanenti azioni di Mesgo, con l’opzione per la famiglia Caldara di cedere le proprie azioni a Hexpol.

Fondata nel 1996 da Francesco Caldara la società Mesgo possiede sei impianti produttivi, quattro nel nostro paese e due all’estero. In Italia, la produzione di mescole di gomma sintetica e naturale, siliconica e fluorurata, è concentrata negli stabilimenti di Carobbio degli Angeli e Gorlago.  A Garlasco (PV) vengono formulati pigmenti e additivi per siliconi liquidi (Iride Colors) e masterbatches colorati e additivi, mentre a Grigno (TN) la controllata 3A Mcom produce compound termoplastici. Negli stabilimenti in Polonia (Tomaszow) e Turchia (Istanbul) si producono invece gomme siliconiche per i mercati dell’Est Europa e del Medio Oriente.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Sostenibilità
Recupero della gomma, a Bergamo oltre 3.300 tonnellate di pneumatici riciclate
Distretto Gomma del Sebino
I numeri
I distretti industriali reggono alla crisi: al top nazionale c’è la gomma del Sebino
Generico agosto 2020
Della famiglia moscheni
Dbag acquisisce il controllo della PM Plastic Materials di Almenno San Bartolomeo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI