• Abbonati
L'annuncio

Il calcio riparte: la Serie A in campo il 20 giugno, la Coppa Italia forse 7 giorni prima

Via libera alla ripresa del campionato: il ministro Spadafora annuncia le date, con la possibilità di disputare semifinali e finale della Coppa nazionale il 13 e 17 giugno.

Ci siamo, il campionato di calcio riparte: nel tardo pomeriggio di giovedì 28 maggio il ministro Spadafora ha avvisato il premier Conte dell’accordo raggiunto con Federcalcio, calciatori, allenatori e arbitri.

Dopo l’ok del Cts arrivato in giornata al protocollo della Figc, che stabiliva l’obbligo della quarantena fiduciaria nel caso in cui un giocatore risulti positivo, la riunione col ministro è filata liscia: “Il campionato riprenderà il 20 giugno – ha annunciato Spadafora – C’è poi la possibilità che il 13 e 17 giugno si disputino le semifinali e la finale di Coppa Italia”.

Definiti anche i provvedimenti in caso di una nuova impennata della curva dei contagi: il piano B sono playoff e playout, l’ultima carta la cristallizzazione della classifica al momento dell’eventuale nuova sospensione.

Un primo passo importante, ma sono ancora tanti i nodi da sciogliere.

Il primo è quello legato alle tv: i calciatori sono orientati a non giocare in orario pomeridiano, per evitare i rischi legati al caldo eccessivo di questa stagione. Ancora viva la pista di un’offerta televisiva in chiaro in occasione della ripartenza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Atalanta
Il match
Calcio, serie A, l’Ordine dei giornalisti: “Predisporre spazi per la libera stampa”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI