• Abbonati
L'attacco della cisl

“Almeno 650 docenti potevano essere stabilizzati, intesa su concorsi sconfitta per Bergamo”

Salvo Inglima, segretario generale Cisl scuola Bergamo, stigmatizza l’accordo siglato dalla maggioranza di Governo. Il concorso per i precari ci sarà, ma dopo l'estate

“Almeno 650 docenti bergamaschi potevano essere stabilizzati dal primo settembre, quasi 5 mila in tutta la Lombardia. Un’occasione mancata!”. Salvo Inglima, segretario generale Cisl scuola Bergamo, stigmatizza l’accordo siglato lunedì 25 maggio dalla maggioranza di Governo. Il concorso per i precari ci sarà, ma dopo l’estate.

leggi anche
Professore
Intesa in maggioranza
Concorso dopo l’estate per 32mila prof precari

“Ancora una volta la politica sta decidendo senza valutare la fattibilità – aggiunge -. Il primo settembre continueranno ad esserci i soliti avvicendamenti a partire dalle aree più colpite dal Covid”. La Provincia di Bergamo, “oltre che dal virus di questa primavera – sottolinea Inglima – è sicuramente una delle più colpite dall’atavica emergenza della ‘supplentite’. Se a ciò si aggiungono le incertezze sul regolare avvio dell’anno scolastico legate al Covid 19, la situazione si prospetta drammatica”.

Lena Gissi, numero uno nazionale di Cisl Scuola, si chiede se “il Governo avrà il coraggio di guardare negli occhi studenti e famiglie senza un minimo senso di colpa? Noi non volevamo vinti o vincitori e il risultato di una prova che cambia ci soddisfa poco. Le assunzioni per soli titoli avrebbero portato in cattedra i docenti per garantire le attività didattiche in presenza e con la didattica a distanza”.

Secondo i vertici Cisl in un intero anno di formazione e con una selezione vera finale si poteva completare la procedura concorsuale. “Oggi è più che mai evidente – conclude Gissi – che la scuola non è importante, è parte di una scacchiera politica e degli equilibri di partito ma non è al centro delle scelte per il futuro di questo Paese”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Mascherine boliviani
Emergenza covid 19
“Todos por Bergamo”, la comunità boliviana cuce e dona 300 mascherine
decreto rilancio
Emergenza covid 19
Le domande più frequenti sul Dl Rilancio? Risponde l’Agenzia delle entrate
fontana coronavirus
Le dichiarazioni
Zero decessi in Lombardia? Fontana: “Dato da prendere con le pinze”
mascherine dogana
In aeroporto
Orio, 85mila mascherine requisite in dogana e consegnate alla protezione civile
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI