• Abbonati
All'ospedale di bergamo

Coronavirus, Fondazione Artet promuove uno studio di ricerca sulla coagulazione del sangue

Lo studio è coordinato da Anna Falanga, Direttore del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo e Responsabile scientifico Fondazione ARTET.

Fondazione Artet onlus attiva nella ricerca sul rapporto tra trombosi, emostasi e tumori ha avviato, in collaborazione con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, lo Studio estensivo (o globale) della coagulazione in pazienti Covid19, un progetto di ricerca sulla coagulazione del sangue in pazienti affetti da Coronavirus.

Lo studio è coordinato da Anna Falanga, Direttore del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo e Responsabile scientifico Fondazione Artet.

“Da allarmanti segnalazioni – dichiara Anna Falangasta purtroppo emergendo che la trombosi e, nel peggiore dei casi, l’embolia polmonare, sono una frequente complicanza, e talora la causa di morte, nei pazienti affetti da Covid19. I pazienti ricoverati per Covid19 mostrano infatti un eccessivo stato di ipercoagulabilità e cioè una forte tendenza a formare coaguli nel sangue. Proprio per questo motivo, i ricercatori medici e biologi del gruppo di Emostasi e Trombosi è coinvolto in prima linea nella gestione di queste complicanze e dei pazienti che già cronicamente in terapia con farmaci anticoagulanti sono esposti a queste infezioni. Il monitoraggio continuo dei marcatori della coagulazione in questi pazienti per identificare possibili fattori predittivi di trombosi è indispensabile ed è oggetto di ricerca per la messa a punto di strategie di prevenzione”.

Roberta Sestini e Giovanna Bosatelli, Presidente e Vicepresidente di Fondazione Artet: “Fondazione Artet intende dare il proprio contributo di ricerca pensando, in particolare, ai pazienti già fragili che necessitano di terapie antitrombotiche, antitumorali e trasfusionali e che contraggono il Covid19. La Fondazione è immediatamente scesa in campo per sostenere questo studio: solo con la ricerca scientifica potremo conoscere questo virus e fermarlo”.

Fondazione Artet è una Onlus che nasce nel 2018 per svolgere attività di ricerca scientifica nel campo delle relazioni tra trombosi, emostasi e tumori. La Fondazione mette al servizio della società le conoscenze scientifiche relative a questi campi e promuove progetti di cura e assistenza dedicati ai pazienti fragili che necessitano di terapie anticoagulanti/antitrombotiche e/o terapie trasfusionali. www.fondazioneartet.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
jannik sinner challenger bergamo
Tennis
Jannik Sinner dona 12.500 euro a Bergamo: “Applauso ai volontari che hanno realizzato l’ospedale da campo”
siad
Raggiunto il picco
Coronavirus, Siad: “In calo il consumo di ossigeno negli ospedali, sale quello nelle case”
Ospedale Alzano isolato
Il blitz
Coronavirus, i Nas all’ospedale di Alzano: avviata indagine dalla Procura di Bergamo
Generico maggio 2020
La ricercatrice falanga
“La terapia con plasma iperimmune? Un’arma efficace in attesa del vaccino”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI