ABF Bergamo ha deciso di proporre un concorso ai propri alunni per affrontare l’emergenza legata al coronavirus con lo scopo di dare libero sfogo alla creatività e liberare pensieri positivi, per lavorare e sentirsi più vicini agli altri, seppure nella forzata distanza fisica e nella drammaticità della situazione.
Una bella iniziativa che vede protagonisti anche i docenti, i quali affermano che “ABF c’è, i docenti ci sono e vogliono con ogni strumento possibile essere presenza viva e attiva nelle lunghe giornate degli allievi, gli studenti ci sono e con passione dedicano il loro tempo a creare”.
Il primo tema affrontato dal concorso riguarda l’Italia e la bandiera tricolore e proprio sulla pagina Facebook di ABF Bergamo stanno apparendo le immagini di torte, risotti, manicure, make-up e abiti, tutti declinati in versione verde, bianco e rosso. Nelle prossime settimane le tematiche affrontate saranno molteplici, facendo sì che ogni studente possa rappresentare il soggetto prescelto utilizzando le proprie competenze, sensibilità e fantasia. L’idea di questa iniziativa è nata da uno studente, Erland Zyla, un futuro da stilista, che ha in questo modo individuato un sistema per andare al di là degli schemi didattici più istituzionali.
![abfm bergamo coronavirus concorso](https://www.bergamonews.it/photogallery_new/images/2020/03/abfm-bergamo-coronavirus-concorso-672772.jpg)
“C’è un protagonismo attivo dei ragazzi, che ci stanno mettendo la testa e il cuore, oltre la matematica e l’italiano: questa è un’unità di apprendimento trasversale, che coinvolge tutti i corsi della nostra sede e crea un forte senso di appartenenza”, commenta Erminio Salcuni, responsabile di ABF Bergamo.
L’istituto bergamasco, come molti altri, si è adattato alla situazione creata dal Covid-19, realizzando una didattica a distanza attraverso l’uso di dispositivi e canali tecnologici, come strumenti forniti da Google, ma anche con canali più informali, come Whatsapp, email e telefonate. Per le attività laboratoriali è stato necessario promuovere iniziative autonome, guidate con grande inventiva e partecipazione da parte dei docenti.
commenta