Alcune imprese potrebbero avere bisogno di interventi urgenti a supporto del capitale circolante, data la situazione degli incassi in molti settori. Per questo motivo Ubi Banca ha quindi deciso di offrire la possibilità di richiedere nuove linee di credito, con due modalità: la prima con Linee di credito a breve termine, temporanee, con durata fino a 6 mesi; la secondo con Finanziamenti chirografari “per liquidità” con preammortamento fino a 6 mesi e durata massima di 18 mesi.
Tale supporto deve fare riferimento ad esigenze connesse alla gestione del circolante per fronteggiare quindi, per esempio, ritardi di pagamento da parte dei clienti dell’impresa dovuti alla situazione contingente in atto.
In considerazione della situazione emergenziale, è possibile procedere alla sottoscrizione di contratti con la clientela, oltre alle consuete modalità in uso alla rete degli sportelli, anche attraverso lo scambio reciproco (UBI/Azienda) di documenti firmati e scannerizzati tramite rispettivamente PEC o UBI Box, superando quindi la necessità per il cliente di recarsi in Filiale.
Questa modalità eccezionale di gestione è estesa anche alle eventuali richieste di informativa precontrattuale. Al cliente deve essere fornita adeguata informativa rendendolo edotto della onerosità della sospensione. La richiesta deve essere inviata tramite PEC alla Filiale di riferimento, raccogliendo il set documentale (scannerizzato/fotografato) a cui farà seguito una successiva raccolta del contratto con firma in originale, alla prima occasione utile.
Ubi Banca si rende inoltre disponibile a valutare altre richieste di sospensione delle rate di finanziamenti in essere per la durata di tre mesi, anche di controparti fuori dalla “zona rossa iniziale” che presentino comprovate necessità di dilazione dei pagamenti a causa dell’emergenza epidemica.
In considerazione della situazione emergenziale, fino a diversa comunicazione, i clienti che non possono raggiungere fisicamente la filiale potranno avanzare la richiesta di sospensione contattando il Servizio Clienti al numero 800.500.200 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 20).
commenta