• Abbonati
La segnalazione

“Io, disabile in carrozzina, non posso viaggiare in treno per l’ascensore guasto”

Rfi risponde: "C'è un numero verde gratuito e un servizio di assistenza chiamato 'Sala Blu' per muoversi in sicurezza negli ambienti ferroviari"

C’è chi lo definisce un malato cronico. Parliamo dell’ascensore della stazione di Bergamo, spesso soggetto a guasti e lavori di manutenzione. Ne sanno qualcosa le persone come Orlando, 50 anni, residente in città: “Sono costretto in carrozzina, per questioni mediche ho bisogno di prendere il treno ma da parecchio tempo mi è difficile a causa dell’ascensore guasto”. La moglie, spiega, non riesce a guidare in autostrada e per lui spostarsi rischia di essere un’odissea.

Contattata Rfi spiega per le persone con disabilità o ridotta mobilità esiste un servizio di assistenza chiamato ‘Sala Blu’, per muoversi in sicurezza negli ambienti ferroviari. I servizi possono essere concordati telefonicamente – numero verde gratuito 800 90 60 60 (rete fissa), numero unico nazionale a pagamento 199 30 30 60 (rete fissa e mobile) oppure inviando un’email a SalaBlu.MILANO@rfi.it. La richiesta del servizio, per la stazione di Bergamo, deve essere effettuata almeno 12 ore prima.

Per quanto riguarda l’ascensore “quello sul primo binario sarà ripristinato entro la settimana – assicura Rfi -. Quello sul terzo binario, fermo per dei lavori ai marciapiedi, sarà riattivato entro Natale”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Erica, alla Mezza di Bergamo con una carrozzina speciale
Col vostro aiuto
Erica, alla Mezza di Bergamo con una carrozzina speciale: la sua storia in un film?
Disabili treno
Storie di ordinarie difficoltà
“Applaudivano a teatro la danzatrice disabile, poi in funicolare nessuno ha fatto posto a me col deambulatore”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI